Allora: sabato ho rimontato gli ammortizzatori rigenerati e con molle Hyperpro. Domenica ho fatto un giretto un due di circa 250km di cui 150 di strade di montagna.
Già da fermo ho subito notato una notevolissima diminuzione degli attriti, specie al posteriore: ora l'ammortizzatore scorre di più, è più sensibile alle sollecitazioni. Praticamente non ha nulla a che fare rispetto a prima, sembra un'altro.
Su strada ho subito notato che, finalmente, l'assetto in due è ottimale senza neanche regolare il precarico al massimo. Ho ancora qualche click di margine per compensare i bagagli.
La regolazione del freno in estensione è cambiata tantissimo: ora c'è parecchia differenza tra avere la vite "chiusa" o "aperta". Dopo vari tentativi sono riuscito a trovare un giusto compromesso. Riguardo questo, Dalfiume mi ha spiegato che la modifica della vite di regolazione è una delle operazioni che fanno sempre su questi ammortizzatori per aumentare il margine di regolazione.
In queste condizioni la guidabilità sulle strade di montagna in due è aumentata parecchio, la sensazione è proprio tangibile.
Senza passeggero vado bene con il precarico al minimo ed un giro di vite in meno.
Certamente le sospensioni rimangono un pò durette per i miei gusti, ma tutto sommato lo erano anche prima...

l'RT non è mai stata il massimo sullo sconnesso, una condizione comune a moltissime strade provinciali che a me piacciono tanto. In questo le enduro sono l'ideale per non spaccarsi la schiena, ma questa è un'altra storia.
In definitiva sono soddisfatto sia della rigenerazione che delle molle Hyperpro: ho la moto più sostenuta a pieno carico senza aver aumentato (o quasi) la rigidità a moto scarica.