Discussione: info supermoto
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-04-2010, 12:14   #6
wildweasel
Mukkista doc

ubicazione: Pianeta Bicilindrico
predefinito

Presente...

La mia SM950 ha un serbatoio da 17 litri totali di cui circa 3 di riserva. In configurazione perfettamente originale (scarichi, carburazione, ecc.) mi fa 17/18 km/l ad andatura turistica, ove per "andatura turistica" si intende un ritmo rilassato che sulle strade storte, sia in pianura che in montagna, mi consente di godermi il panorama in assoluta tranquillità ma SENZA fare il bradipo. Del resto sulle strade storte con la SM tutto è relativo, e quella che per me è "andatura turistica" per altri potrebbe essere tranquillamente definito "sopra la media".
Conti alla mano, quindi, siamo a circa 240/250 km di autonomia prima di vedere la spia della riserva accendersi. Ma naturalmente, per non rischiare nulla, consiglio di cominciare a cercarsi un distributore appena il contakm parziale scatta a 200.

In autostrada, a 120/130km/h, cioè la velocità max sostenibile con una moto virtualmente priva di protezione aerodinamica, i consumi saranno un pelino superiori, ma niente di che, più o meno siamo lì.

Sulle suddette strade storte, invece, quando ti capita la "necessità di dare lezioni di orange" al solito intutato, il baratro si spalanca davanti a te e la maledetta beve più di Superciuk. Diciamo che 13/14 km/l sono la media...

Anche in città i consumi sono piuttosto elevati: si va attorno ai 15/16.