Viste le tante domande dico come la vedo io: il meccanismo della maxirata ti consente, pagando un anticipo e delle mini-rate mensili, di "noleggiare" la moto che vuoi, nuova, e di cambiarla dopo 2 o 3 anni con un modello nuovo oppure restituirla oppure acquistarla.
Primo caso (modello nuovo): ti viene fatta una quotazione per il nuovo modello, ti viene valutato il modello che restituisci, si fa la differenza tra quest'ultimo valore e la maxirata che dovresti pagare, la differenza positiva o negativa ti viene data oppure si sconta o si aggiunge al prezzo del nuovo modello e si rifà un finanziamento maxirata, cioè anticipo più mini rate. Se l'intenzione è questa, cioè cambiare moto ogni 2 o 3 anni, conviene dimensionare l'anticipo, e la maxirata finale, in modo che alla fine del periodo il valore della moto sia più o meno uguale al possibile anticipo da versare per la moto nuova più il valore presunto che quella vecchia avrà in quel momento: ciò consente di avere una rata mensile più o meno costante senza dovere sborsare l'anticipo ad ogni cambio moto.
BMW servizi finanziari offre anche una assicurazione furto e incendio, rateizzabile nel finanziamento, che consente di recuparare il valore a listino del nuovo per due anni. Ciò vuol dire che se la moto viene rubata si ha diritto a ricevere un indennizzo senza franchigia per il valore della moto nuova.
Mò però me so rotto li cojoni

e siccome non lavoro per la BMW non mi va di fare esempi nè di chiarire le altre due ipotesi

Andate dai concessionari che vi fanno l'ipotesi concreta con il modello che vi piace e sicuramente capirete bene il meccanismo.
Se c'è qualche capoccia della BMW o qualche concessionario che è in ascolto e mi propone un lavoro come venditore, poi venite da me e ve lo spiego per bene.