Discussione: Domanda su mantenitore
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-04-2010, 11:15   #16
bi-power
figliol prodigo doc

ubicazione: Vicenza
predefinito

Ho sottinteso lavoro= carica.
Un manutentore lavora mixando tensione e corrente. Quando ritiene la batteria carica (o per il tempo o leggendo i volt) mantiene la tensione ma ferma la corrente (se controlli con un amperometro lo vedrai anche tu).Qui io ho inteso lavoro.
La tensione gli serve per leggere quella della batteria, perchè grossomodo quando i volt della batteria iniziano a scendere significa che si sta scaricando. Se il manutentore erogasse sempre corrente (ampere) sarebbe allora un caricabatterie normale... e 3/4 mesi di carica per una batteria al piombo sarebbero un pò troppi.
Dopo la pausa di test (e rimanendo sempre in funzione, il mio ha in quel momento il led verde) se riterrà opportuno il manutentore ripartirà con la carica (il mio va in led rosso) ciclando così all'infinito.

Se hai il bmw-predisposto non dovresti avere la presa che si isola, e di conseguenza dopo la pausa (fidati che c'è...) riprenderà normalmente a caricare. Se è questo il tuo caso è giusto che faccia il suo lavoro da novembre ad aprile...

Invece un normale manutentore nella 1200 non va, a meno che tu:
1) abbia la presa principale già collegata direttamente alla batteria
2) abbia collegato il manutentore alla seconda presa
o meglio provvederà alla prima carica ma non sarà in grado di "manutentare" la batteria in seguito.

E, mi ripeto, sapendo che qualche manutentore originale bmw non dialoga perfettamente con la centralina di qualche 1200, ad Onio, come indicato nel primo post, hanno detto di smanettare ogni tanto con la chiave. Ma ovvio che questa dovrebbe essere una eccezione, un caso isolato. E molto probabilmente ad Onio la procedura non servirà.
bi-power non è in linea   Rispondi quotando