Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-04-2010, 13:10   #50
JackJack
Pivello Mukkista

ubicazione: Frankfurt
predefinito

Io visto prima Pasqua motore rovinato per cattivo uso vs. motore uguale buon uso. Questo per nostro long-term test. Oggi design motore deve resistere ogni tipo uso cattivo o buono. Molto depende lubrificante chi oggi ottimo. Ma ancora in 2010 uso cattivo lascia signali chiaro. Io no posso dire di test, ma guidelines piuttosto chiaro qui sotto:

Rodaggio motore sempre importante oggi como ieri, anca si oggi certo meno critico.
Principio generale molto semplice per tutti i tipi: evitare dramatica variazioni di temperatura, porché questo fa stress in materiali e possible alterazione irreversibila structura atomica. Questo punto fundamentale.

Alora, tu deve siempre scaladare, ma poco, no 10 min, questo e' periculo, porché manca aria per distribuire calore, ispecie si raffredato con solo alette.
Scaldare inverno solo 1-2 min, poi tu parte piano senza variazioni forte per altro 5 min, poi si tu ha regime fa quello chi vuole.

Si tu viaggia costante rpm in autostrada oggi questo no e' problema. Una volta era problema su motore mono tipo racing o cross per circulatione olio, ma su moto moderna ispecie 2-3-4 cilindri questo no conta tanto.
In generale quello chi fa piu' danno motore variazione dramatica, si tu omogeneo in guida motore molto meglio. Tu puo' andare anca rpm multo alto si tu omogeneo; si tu dramatico su gas a rpm basso o medio questo fa siempre male.

Quando tu apre violencia pode essere che rapporto aria/fuel no ottimale, anca si controllo electronico. Controllo electronico no fa miraculo siempre. Alora, quando rapporto a/f sbagliato motore incrosta (multo grasso) o multo caldo (multo oxigeno) o anche li due insieme in serie frequencia. Col tempo tu perde un poco hp, ma tu perde multo Nm.

Si tu tira marcia bassa questo siempre stress. Questo porta motore svelto a condizione usura como previsto da design, quindi tu ha prima efficiencia max. Ma si tu vuole motore dura tanto tu deve evitare questo. Piu' tu evita, piu' tu allunga vita motore. Questo multo semplice, ma siempre valido.
JackJack non è in linea   Rispondi quotando