Tutto vero, ma se domani vai a cambiare un treno di gomme e il gommista prova a montarti DOT xx07, lo lasci fare o gli dici di lasciar perdere e vai da un'altra parte?
Sono gomme di soli tre anni, quindi ben sotto i dieci di cui tu parli.
Io so solo che il mio gommista, quando ha gomme oltre i due anni di vita, te lo dichiara immediatamente, garantisce che sono state al buio, avvolte in appositi imballaggi riempiti di gas inerte e comunque pratica un certo sconto.
Ho montato la settimana scorsa un treno di Michelin PR2 e leggere su un pneumatico DOT4809 e sull'altro DOT0410 mi ha fatto molto piacere. Forse saranno "seghe" mentali, ma l'idea di avere gomma fresca sotto al culo mi fa sempre piacere (e non sono uno smanettone, ma un tranquillo turista macinachilometri)
Riguardo all'invecchiamento della gomma io ritengo che in 17000 Km i cicli di lavoro, per quanto non particolarmente stressanti, siano stati moltissimi. Non č poi da dimenticare quali modifiche ha avuto nel tempo il profilo del battistrada, con comportamenti spesso difficili da gestire nella fase di curva.
Ultima modifica di pigreco; 19-04-2010 a 23:29
|