Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-04-2010, 16:17   #29
dino_g
Mukkista doc

L'avatar di dino_g

ubicazione: Firenze
predefinito

Provo a dire la ia, tanto son qui a bere un caffè...
Sull'olio si può dire di tutto e di più, vale una tesi e il suo opposto.
Con la mia limitata esperienza, dopo un po' di cambi e qualche sana chiaccherata con il mio meccanico che è non ufficiale ma specializzato in Guzzi e Bmw boxer direi che una modifica sensata a quanto consigliato da BMW è un olio motore un po' più fluido. Nel senso che per le nostre latitudini e per il tipo di uso un 15-50 è meglio di un 10-40. Detto questo, se si usa un olio un po' diverso la moto viaggia lo stesso e non succede niente. Io uso l'Elf 15-50, ma anche il Motul va benissimo e scommetto tante altre marche ancora. Magari per chi la mattina deve partire sottozero un 10- o un 5- può essere migliore.

Anche io volevo mettere un 75-140 al cambio e cardano: ma in effetti forse il 140 è troppo. Mi ha messo un 75-90 GL5 tutto sintetico. Non ho fatto moltissimi chilometri ma mi sembra meglio del precedente.

Per i freni (e nel mio caso anche frizione) non credo ci sia tanto da dire... già cambiarlo fa bene. Un dot 4 è la morte sua. Fare un bello spurgo ed evitare bolle d'aria. L'importante è non mischiare tipo, il 4 e il 5.1 sono gligoli a base di polietilene, il 5 di silicone.

In sostanza io sono convinto che ci facciamo sopra troppe se..e mentali, nessuno si preoccupa allo stesso modo dell'auto, eppure anche lì c'è motore, cambio, freni, ecc ecc.
Capisco l'affetto verso le nostre 850, ma sono sempre mezzi meccanici, basta un po' di buon senso, non sarà un olio con un 5 in più o in meno a fare un disastro....

saluti, Dino