Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-04-2010, 22:03   #7
SKA
Mukkista doc

ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

ok, ho già postato foto e descrizioni due o tre volte ma sembra che sia sparito tutto....
Il filetto del grano che chiude l'ugello del tubo frizione è M10x1, lo stesso filetto dei tubetti che si avvitano nei portalampade, basta creare una protuberanza di 4/5 mm e fissarla al tubetto per fargli premere la sfera. Io ci ho messo un chiodo che ho fermato semplicemente schiacciando il tubo, ovviamente lontano dalla parte di filetto da avvitare nell'ugello, e poi l'ho limato ed arrotondato la punta regolado la lunghezza. Dalla parte opposta, con il nastro isolante ho fissato un tubetto di plastica al quale applicare una siringa grande con la quale aspiro il liquido.

Per il primo "prototipo" avevo segato e piegato il tubetto ma poi gocciolava un po e non ero soddisfatto, con la soluzione attuale, aggiungendo un po di nastro di teflon non esce una goccia.

I tubetti si trovano in tutte le ferramenta o brico ecc.ecc. e costano intorno ai 30/50 centesimi, i chiodi non penso siano un problema ottimi sui 3 mm di diametro per 5 cm di lunghezza.