Buongiorno a tutti,
Dunque, due/tre anni fa, ad un incontro QDE nelle Marche (se non mi sbaglio) c'era un elichista con una bellissima R 1150 RT blu scura con il contachilometri che indicava 241.000. Il proprietario sosteneva che la moto andasse meglio allora che quando l'aveva acquistata, e ciò è ovvio se si pensa all'assestamento che la meccanica subisce nel tempo.
Personalmente ritengo che, a parte la fortuna di avere un mezzo uscito "bene" dalla catena di montaggio, siano poche regole a determinare la longevità di un mezzo meccanico, in particolare del motore: guidare dolcemente a motore freddo, cambiare l'olio con la giusta cadenza (10.000 km), evitare le scaldate e le accelerazioni a freddo.
E' da considerare una statuizione scaturita da uno studio effettuato recentemente da una nota casa di lubrificanti, e che cioè l'usura di un motore a scoppio avviene per ben il 72% al momento dell'accensione: infatti, l'olio impiega qualche secondo per entrare in circolo e, logicamente, in quel brevissimo ma significativo lasso di tempo tutto gira senza lubrificazione.
Cari saluti e Buona Pasqua a tutti!
__________________
R1200RT/K1200RS (Mumu è mio fratello....)
Se Dio esiste, spero che abbia delle buone scuse.
|