Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-03-2010, 19:34   #25
milkplus
Mukkista doc
 
L'avatar di milkplus
 
Registrato dal: 23 Jun 2006
ubicazione: Pisa
Messaggi: 2.036
predefinito

Allora chiarisco un po': Ovi Maps funziona con 2 tipologie di licenze, la walk e la drive, entrambe aggiornabili gratuitamente "a vita" a livello di dati cartografici.

La walk è gratuita su tutti i Nokia per l'utilizzo a piedi fino a 10 km/h e non ha guida vocale, ma solo visiva; funziona o con A-GPS (si paga traffico internet al gestore quando non riceve segnale satellitare, ma solo telefonico), o in modalità standard o con l'antenna BT esterna.

La drive fino a gennaio era gratuita solo per il 6710 Navigator e per gli altri telefoni si doveva comprare il voucher (mensile o annuale). Funziona come la walk, ma la si può usare oltre 10km/h e ha la guida vocale; da febbraio è gratuita per tutti questi modelli (che hanno antenna GPS e A-GPS integrate): Nokia X6 32GB, Nokia X6 16GB, Nokia E52, Nokia E55, Nokia E72, Nokia N97, Nokia N97 mini, Nokia 6710 Navigator, Nokia 6730 classic, Nokia 5800 Navigation Edition, Nokia 5800 XpressMusic, Nokia 5230. Chi avesse uno di questi telefoni da prima di febbraio può tranquillamente attivare la licenza drive gratuitamente scaricando la nuova versione di Ovi Maps per PC.

Qui i passi da fare se si ha uno dei telefoni elencati sopra:
- scaricare phone updater, ovi suite, ovi maps e installarli sul pc;
- aggiornare il telefono con phone updater;
- installare sul telefono tramite ovi suite la cartografia ovi maps che interessa (per l'Europa servono circa 4 gb su microsd);
- attivare la licenza drive facendo andare online l'applicazione ovi maps del telefono almeno una volta.

A questo punto scegliere se usarlo in A-GPS o GPS: il primo comodissimo, iperveloce e che ti funziona anche in spazi chiusi, ma con connessioni telefoniche da pagare ogni volta che si appoggia alle celle; il secondo, in maniera standard come tutti sappiamo.

Per essere precisi per non pagare niente di traffico telefonico si deve: da ovi maps sul telefono disattivare l'opzione "vai online all'apertura dell'applicazione"; dalle opzioni del telefono (quindi fuori da ovi maps) cercare "ricerca posizione" e togliere tutte le voci lasciando solo la GPS integrated (che è appunto la standard).

__________________
Nicola - R 1100 GS - www.atzori.net
milkplus non è in linea   Rispondi quotando