Discussione: Rev-it e Rukka
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-03-2010, 21:13   #57
AlexBull
Mukkista in erba

ubicazione: Como
predefinito

... ci sto provando.... non è mica facile!!
Per adesso guanti, stivali, paraschiena e... casco
Nonostante vesti Halvarrsons da tanti anni (quindi capi con Hi-Art, probabilmente più sicuri di altri), per il completo omologato ho problemi a trovare la taglia: da diversi mesi sembra finita in tutta Europa e la ditta non riesce a star dietro agli ordini...

Cosa vuol dire una normativa? Vuol dire che il capo ha subito una serie di prove (abrasione, scoppio, perforazione, taglio, posizione e stabilità delle protezioni, omologazione delle protezioni.... ) e queste prove le ha superate.
Lo ha deciso l'Europa, prove base per avere un minimo di sicurezza per il motociclista.
Perché essere contro questo concetto? Si tratta di piccole garanzie per il consumatore.

Se RUKKA mi omologa il completo Armax da 1000 euro, io quegli euro li spendo più volentieri, perché so che cuciture e tessuto, ad esempio, sono robuste e il capo è fatto in un certo modo.
Se l'omologazione non c'è, io so che MOLTO PROBABILMENTE il capo non sarà fatto in quel modo. Ma in un altro.

Stiamo parlando del minimo indispensabile di sicurezza passiva, l'abbigliamento: come ben dici, la sicurezza poi comprende tanti altri aspetti.

Valentino non ha la tuta omologata, hai ragione: perché in pista non ci sono guard-rail e vecchiette che attraversano, interessa solo vincere e che la tuta sia leggera e non dia fastidio: difatti le loro tute si aprono molto frequentemente.
Se prendiamo esempio da loro, stiamo freschi!