Discussione: Quanto dura un RT?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-03-2010, 08:49   #15
tes
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Mar 2010
ubicazione: DUBLINO
Messaggi: 130
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da langs Visualizza il messaggio
C'è qualcosa che non mi quadra.
Tu dici che fai 40.000 km. l'anno in moto (non per sapere gli affari tuoi, ma che sei un collaudatore, un dipendente delle autostrade, un felice pensionato che passa 3/4 del suo tempo in moto? ma non è questo il punto).

Ma se fai tutti questi Kilometri ogni anno, dovresti essere tra i più esperti sulla durata di un mezzo e non fare certo questa domanda.

40.000 km. all'anno significa (a parte i costi stratosferici di tagliandi e gomme) che per la maggioranza delle moto ne devi cambiare una all'anno! Infatti se di BMW in trent'anni di motocicletta ne ho viste in giro diverse con 80/100.000 km. (comprese un paio di mie), di Jap ne ho viste ben poche con più di 30/40.000 km. e non perchè non sarebbero in grado di farli, ma perchè diventano rapidamente obsolete. Prova tu a rivendere una Jap con 50.000 km. o una BMW con 100.000 (e il valore dell'usato è, in definitiva, un costo del bene).

Su contakm. di BMW di crucchi ho visto spesso le tre cifre e, statisticamente, la BMW è la marca di moto che ne conserva di più in circolazione rispetto al venduto. Cioè è la marca (assieme alla HD - checchè se ne dica) in cui le cd. obso hanno maggior diffusione, prestigio e valore!

Quindi secondo me il problema non è di durata meccanica: per quello penso che una BMW sia, quasi, inconsumabile (parlo ovviamente delle parti principali del motore, telaio e carrozzeria); ma di perdita di "appeal" di una moto o, meglio ancora, di perdita totale di valore economico del mezzo. Sinceramente, io non conosco BMWisti che abbiano cambiato moto perchè la precedente non funzionava più!

In conclusione, se la tua domanda è: faccio 40.000 km. l'anno, la RT mi durerà per 4 anni cioè per 160.000 km. (con la normale manutenzione e sostituzione solo delle parti che, necessariamente, si consumano)?
La mia risposta è si
E direi proprio che per te la BMW ha il valore aggiunto che richiedi (mentre chi compra la BMW per venderla con neanche 20.000 km. si è semplicemente tolto una ).

ne faccio 40.000 perchè non ho la macchina e ho il lavoro a 20 km da casa. poi quasi ogni week-end sono in giro con la moto, con cui faccio le vacanze di pasqua , estive e tutti i vari ponti. diciamo che il periodo in cui la uso meno è dicembre -gennaio-febbraio durante i quali ci vado a lavoro o a fare le commissioni
Tra una cosa e l'altra diventano 40.000 km.
Proprio per questo sto scegliendo BMW per la sua rinomata durata in quanto stufo di cambiare una moto l'anno! Burgman 650 nel 2008 vstrom nel 2009 venduti(avalutatissimi) rispettivamente a 36000km in 13 mesi( 2mesi ferma per problemi) e 24 mila in 8 mesi...
tes non è in linea   Rispondi quotando