Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-03-2010, 23:38   #13
tonyrigo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 11 Jun 2004
Messaggi: 585
predefinito

Dopo 10 anni di GPS di varia natura e foggia (ma tutti GARMIN), passando dal GPS III° al ETREX, dal 276 al QUEST, dal 278 al COLORADO 300 (tutti ancora in mio possesso, salvo il III°) oltre agli svariati "on board" delle macchine e almeno un centinaio di migliaia di chilometri in moto in strada e fuori strada nei paesi europei (spesso dell'EST ed in fuoristrada) debbo dire che questi nuovi telefoni NOKIA sono non buoni, ma semplicemente eccezionali per la navigazione !!!

A dicembre ho comprato il NOKIA N97 che da febbraio contiene OVI MAPS (il navigatore GRATIS di NOKIA) che si basa sulla cartografia NAVITECH.

Ebbene, grazie alla tecnologia AGPS (che in Italia è praticamente gratis, ma all'estero va disabilitata per i costi, visto che "telefona" per sapere dove sei) l'aggancio dei satelliti varia tra i 3 ed i 6 secondi ... anche se Ti sei spostato di 1000 chilometri dall'ultima accensione ...

La posizione (grosso modo) la trova anche in cantina, l'errore dipende dalle celle telefoniche che vede.
Nelle città anche in cantina è in grado di trovare il posizionamento (non usa il GPS, ma l'AGPS), in campagna l'errore è variabile e sull'ordine dei 500-1000 metri (in cantina ovviamente, fuori casa è il solito 1-2 metri).

La cartografia è MONDIALE, con dettaglio "stradina di campagna" o "calle di Venezia" quasi dappertutto, paesi dell'EST (tipo Albania, Kossovo, ecc.) esclusi, Africa, ecc.
Ma nei paesi occidentali od occidentalizzanti c'è tutto davvero.

C'è la GUIDA MICHELIN incorporata e GRATIS (e non sto scherzando).

C'è (nel N97) la BUSSOLA MAGNETICA INCORPORATA, per cui sai la direzione e l'orientamento anche stando fermo (chi usa continuamente il GPS come me, sa bene cosa voglio dire).

La navigazione è istantanea, così come la lettura della cartina (anche senza navigare puoi vedere il mondo nel dettaglio andando a cercare quello che vuoi, limitato solo dai max 48 GB di memoria residente nel telefono - 32 GB residenti e 16 GB nella SD card).

C'è perfino l'avviso se superi il limite di velocità per ogni strada ...

Insomma STRAORDINARIO (e GRATIS ...).

Peccato che, di fatto, non si possa usare in moto se non ficcandolo nella borsa sul serbatoio sopra la cartina perchè non è - ovviamente - impermeabile e comunque con i guanti il touch screen non si riesce ad utilizzare, però, credetemi, è davvero straordinario.
Vale la pena averlo solo per usarlo quando lasci ferma la moto e vai a piedi !!!

Per le tracce l'OVI MAPS non le registra, al momento.

Ci sono però altri programmi che lo fanno (GPSED per esempio) e registrano direttamente in *.GPX.

Sono sempre stato scettico dei GPS per telefonini (che peraltro uso da molti anni, il GPS sui telefonini intendo), per la semplice ragione che erano particolarmente inaffidabili.

Questo invece è davvero straordinario, ma a condizione di usare la ver. 3.04 (che è ancora una BETA disponibile dai primi di marzo, ma è stabilissima).

GRANDE, GRANDE NOKIA.

Credo rivoluzionerà il mercato.

Pensate poi che quando connetti il NOKIA all'impianto vivavoce BT dell'auto ti da le indicazioni stradali come il GPS integrato della macchina, e ti "sgrida" pure se superi i limiti ...

Ultima modifica di tonyrigo; 25-03-2010 a 23:41
tonyrigo non è in linea   Rispondi quotando