Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-03-2010, 19:08   #201
wildweasel
Mukkista doc
 
Registrato dal: 23 Jun 2006
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
Messaggi: 4.415
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pezzato Visualizza il messaggio
non serve abbassare il limite,tanto chi corre correra' ugualmente
Verissimo. Su diverse strade di montagna, strette, contorte e con curve cieche, il limite è di 90 kmh esattamente come avviene per le statali a 2 corsie per ogni senso di marcia. Però su diversi tratti di queste ultime il limite viene a volte abbassato senza che se ne possa apparentemente comprendere la ragione, mentre logicamente ci aspetteremmo un generale abbassamento del limite proprio sulle suddette stradine contorte. Cosa che raramente avviene.

Ripeto, non voglio dire che determinate decisioni siano sempre e comunque sbagliate in linea di principio, ma oltre a rispettare i limiti che vengono imposti mi piacerebbe avere la possibilità di capirne le motivazioni. Per non parlare, poi, della possibilità di oppormi a determinate decisioni, normativamente prevista ma virtualmente impossibile da mettere in pratica... avverso un provvedimento del genere, si può fare opposizione entro 60 giorni dalla sua entrata in vigore... seh, buonanotte.

Inoltre, resta sempre la questione di andare a perseguire gli elementi effettivamente pericolosi oppore limitarsi a fare di tutta l'erba un fascio. E' come la questione dell'alcool: gli incidenti in genere li provocano quelli che sono ciucchi come damigiane, non chi si fa due innocenti birrette insieme a una pizza... ma già le due birrette, in Italia, comportano il rischio di trovarti al di fuori dei limiti previsti, e si parla addirittura di andare proprio a ZERO come tasso alcolemico massimo consentito, come già avviene in altri paesi europei.

Ma scusate, un deficiente che si ubriaca e poi si mette alla guida, lo farà sia con il limite a 0 sia con il limite a 0,5, perché è un deficiente e per lui il concetto stesso di limite è privo di importanza. Quindi, che il limite sia 0 oppure diverso da o, questo non importa: quello che importa è invece che VI SIANO I CONTROLLI, in modo che se uno si inciucca come un otre sa di avere buone probabilità di essere beccato. E se viene beccato ciucco come un otre, deve sapere che la patente gli verrà coriandolizzata seduta stante, oltre a sapere che farà conoscenza con il sole a scacchi per un opportuno periodo di tempo.

QUESTA, a casa mia, è prevenzione efficace. Non certo l'abbassare il limite, cosa che porterebbe automaticamente il sottoscritto a passare (per prudenza, perché non si sa mai) dalla birretta (innocua) alla gazzosa (altrettanto innocua) con diminuzione pari a ZERO del rischio per la collettività, ma che non spaventerebbe proprio per niente il deficiente abituato a ciuccarsi e a impasticcarsi fino alle orecchie... e anche in quel caso la diminuzione del rischio, per la collettività, sarebbe pari a ZERO.

Tornando ai limiti di velocità, quindi: del tutto inutile abbassarli. Quello che ci vuole è +CONTROLLI e +SANZIONI.
__________________
La mia moto puo' avere un numero qualsiasi di cilindri, basta che siano due.
wildweasel non è in linea   Rispondi quotando