Quote:
Originariamente inviata da NikoKappa
A sostegno, dico che COMUNQUE le moto consumano troppo carburante, ahce in virtù della capacità dei motori di scaricare potenza, cosa sempre più richiesta dalla clientela ignorante che usa l'erogazione per godere accelerando sul dritto.
|
Quotando ciò che dici, in pratica lo stesso concetto da me espresso nel post numero 90, per rafforzare il concetto della potenza legata alla capacità di un motore di bruciare più e meglio, rafforzo il principio con un piccolo OT (aspes correggimi se sbaglio): il turbocompressore serve proprio a fare in modo che il motore possa bruciare grandi quantità di combustibile iniettando una dose maggiorata di aria (quindi comburente) nella camera di scoppio. Il motore va di più perchè è capace di accendere più benzina.
Immagino solo che tipo di progettazione accurata e messa a punto possa avere un motore 1000cc da moto aspirato per sprigionare 190cv...
Robe simili sulle auto non ce ne sono, indipendentemente dal peso nettamente maggiore di queste ultime. Nè penso che con simili cubature siano mai raggiungibili simili potenze dato il maggior peso degli organi meccanici automobilistici.
Inoltre penso che a meno che non si percorrano solo strade in salita o con un perenne vento contro, il maggior peso di un auto unito ad un migliore cx aerodinamico, concorrano tramite l'inerzia ad "ottimizzare" in un certo senso la marcia e quindi a consumare meno.