Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-03-2010, 14:06   #192
wildweasel
Mukkista doc

ubicazione: Pianeta Bicilindrico
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da drbig Visualizza il messaggio
mettersi invece a rispettare i limiti almeno nei centri abitati non è più semplice e più rilassante?
Ti dirò...

il relax e la tranquillità sono elementi fondamentali (anche se non sono gli unici) della mia passione per la moto, e proprio per questo motivo non ho alcuna difficoltà a limitare la mia velocità max ai 50 kmh quando entro in un centro abitato. O almeno ci provo, perché sono perfettamente consapevole che in quel contesto i rischi - sia per me sia per il mio prossimo - si moltiplicano: il vecchietto con Panda e cappello, la signora che parcheggia e apre lo sportello mentre tu passi, il bambino che ti sbuca davanti all'improvviso, ecc...

Tutto questo richiede la massima prudenza, e trovo perfettamente sensato il limite di 50. Poi magari potrebbe capitarmi di non riuscire a rispettarlo, può succedere, in tal caso se mi beccano pazienza, pago e basta.

Ma qui, nella maggior parte dei casi, stiamo parlando di un contesto diverso, ovvero di quello in cui un determinato ente ABBASSA il limite extraurbano (che per default è di 90 kmh, come sappiamo) su un ben determinato tratto di strada soggetta alla sua giurisdizione e ci piazza un bel velox. Imboscato.

A volte può essere che vi siano motivazioni validissime per abbassare tale limite, ma è mia ponderata convinzione che nella MAGGIOR PARTE dei casi la cosa venga fatta a fini di pura gabella da parte di determinate amministrazioni locali con i conti in rosso.

E questo, come potrai immaginare, per il sottoscritto NON è affatto rilassante. Anzi, mi innervosisce non poco dover stare con un occhio fisso alla strada e con l'altro fisso sul contakm, cercando di ricordare se il limite che ho visto 2 o 3 km fa è ancora valido oppure no, o se mi sono perso un altro segnale, e così via discorrendo...

Se poi a questo si aggiunge anche la consapevolezza che in diversi casi non ci si limita semplicemente a sfruttare le pieghe normative, per poter scucire fiorini ai viandanti, ma si arriva a VIOLARE la normativa stessa, allora non mi limito a innervosirmi.

MI INKAZZO PROPRIO!