Quote:
Originariamente inviata da key750
[...] Ma la barra corta alza il posteriore perchè fa ruotare la coppia conica in giù e stop.
L' ammortizzatore più lungo fa alzare il posteriore perchè aumenta la distanza tra: braccio oscillante e telaio. Giusto?
Ma allora perchè tutti consigliano le due modifiche in simultanea??[...]
|
Allora... dal punto di vista della geometria, la barra corta lavora in quel modo. E lì hai una modifica puramente geometrica. Se tu lasciassi la sospensione
esattamente nello stesso modo qualcosa andrebbe a cambiare, è ovvio: se prima la sospensione stava in una situazione di equilibrio con una certa configurazione, adesso (ammesso che la variazione di geometria consenta una nuova posizione di equilibrio, ma in realtà dovrebbe essere così

) la configurazione in cui c'è l'equilibrio cambia. Dunque il complesso della sospensione lavora in una configurazione per la quale non è stato pensato... per questo è meglio mettere una sospensione più lunga (e dunque più adatta ad una configurazione in cui il monobraccio è più distante dal telaio).
Che poi tutti ti consiglino (anzi, ti consigliamo, anche se di esperienza con la 1100 non ne ho) di mettere una sospensione "di marca" è un altro discorso: le sospensioni buone lavorano meglio di quelle generiche, offrono più possibilità di regolazione (e cioè di adattamento al proprio stile di guida) e a quanto pare BMW monta sulle proprie spertive le stesse sospensioni chhe monterebbe sulle turistiche. Forse un po' troppo generiche.
F.