Vengo da moto di maggior cilindrata tutte con cerchio da 17'. Soffro onestamente l'altezza della moto benché di altezza media (175). Più di una volta mi si è spenta (colpa mia) e ho rischiato di cadere.
Ho avuto la fortuna di trovare su questo forum una gentilissima persona,
ciao Lucio ! che mi ha offerto di provare la sella bassa ( 3cm <) per qualche giorno. Ma ho preferito ritornare alla mia, che mi dà una sensazione di maggior controllo ed è anche più comoda.
Con moto da enduro e ruota da 21' si affrontano le curve eretti - stando sulla sella - e usando solo parzialmente peso e controsterzo. Non sò se e quando veramente potrò (anzi sarò capace) ad usare appieno un diametro fatto per gli sterrati seri. (Ho paura di cadere !!!)
Sulle moto sportive, il culo scivola dalla sella per lasciare il posto alla coscia esterna, ginocchio interno fuori, spalla interna fuori dal profilo della moto e ruotata in avanti in opposizione alla curva, controsterzo, peso dal bacino in giù sulla pedana interna, il restante sugli avambracci. E giù gas !! Il tutto più o meno accentuato secondo il proprio stile. Tutta un'altra guida.
La linea è bella studiata con cura, il suono è appagante, leggendo qui ed anche su altri forum non le ho trovato vizi, se non di gioventù. A parte l'altezza è una moto semplice da gestire, il peso è contenuto, è agile nel traffico come su strada, è divertente e parsimoniosa. Buona accelerazione, relativamente veloce. La minor potenza si nota nel motore costretto a girare alto, le vibrazioni si avvertono solo oltre un certo numero di giri (ricordatevi che è un bicilindrico), lo sterzo è ampio, alle velocità che la moto raggiunge non dà la sensazione di stabilità che offrono le moto più sportive (sterzo più piccolo:leva più piccola) con ammortizzatore di sterzo regolabile. Ma questa non è una moto progettata per correre forte su strada, ma per andare quasi dappertutto.
Per ultimo si trovano in after-market, una grande quantità di accessori: basta avere il portafoglio gonfio.
Certamente è più cara di altre moto, ma nel costo è compresa un'assistenza per tutta la durata della garanzia,
anche sulle moto usate , come il carro attrezzi, di cui speriamo di non aver mai bisogno, e il veicolo sostitutivo, che molte case non forniscono. Ad un amico, fuori garanzia, è stata sostituita gratuitamente la coppia conica del cardano della sua moto. Una bella spesa, che la bmw per serietà avendone riconosciuto il difetto di costruzione, si è comunque accollata pur non avendone l'obbligo.
Di conseguenza fare il tagliando alla bmw credo sia una scelta obbligata (anche per il sottoscritto che si fà tutto da solo). Finita la garanzia, o siete in grado di farvi le cose da voi, o avete il fratello meccanico, o andate alla bmw. Al massimo avete solo speso di più, ma salvo casi eccezionali il lavoro sarà fatto a regola d'arte.
Alle mie precedenti bmw (non sono innamorato della Baviera né prendo soldi sottobanco) oltre al cambio dei liquidi agli intervalli prescritti, batteria pasticche candele (manutenzione ordinaria fatta sempre dal sottoscritto) non ho fatto altro, di conseguenza prevedo in più per questa GS la sostituzione obbligata di catena corona e pignone, intorno ai 12-20.000 (che molti di voi non raggiungeranno mai perché la venderanno prima).
Conclusioni: nonostante mi aspetto di cadere da fermo o quasi, da un momento all'altro, sono contento della moto. Me la guardo con gioia, gli parlo, e non vedo l'ora di salirci sopra. E anche mia moglie è contenta della moto e soddisfatta del comfort (e non è poco).
Ciao
PS
Accetto lezioni teoriche e pratiche di guida di moto alte a chi vorrà gentilmente darmene
PP.SS
Ho letto più volte dei trafilaggi: In questo caso, bisogna ricordarsi al prox tagliando di fargli serrare la testata/coperchio punterie, sempre che non abbiate una chiave dinamometrica, (eventualmente la pasta rossa arexons) le coppie di serraggio e che non siate in grado di farlo da soli.