Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-03-2010, 15:08   #9
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rinaldi Giacomo Visualizza il messaggio
Mi sembra,ma potrei sbagliarmi, che i mono ESA sono WP o Showa e che il punto "debole" sia stato fino ad oggi il precarico della molla (almeno da quello che si legge sul forum) per i WP e qualche perdita di olio dall'amm. per gli Showa.Ora,se usano la parte originale che più ha dato problemi (precarico elettrico) sembrerebbe di intendere che siamo punto e a capo.
Anche i mono non-ESA di primo equipaggiamento sono Showa, questo non vuol dire che siano di buona qualità.

La proposta Wilbers è interessante perché è l'unica, al momento, che consente di avere sospensioni di buona qualità senza rinunciare all'ESA di bordo.

La WP commercializza un prodotto simile (e ottimo) che si chiama EDS, ma a differenza della Wilbers ha un impianto di controllo indipendente, che non si integra sull'ESA eventualmente presente sulla moto. Se questo da un lato è un vantaggio perché permette l'installazione su moto senza ESA (come infatti era il mio precedente e attuale GS), dall'altro è una soluzione non ottimale per chi ha speso 700 euro per avere l'ESA e volesse passare a sospensioni di qualità senza rinunciare all'elettronica di controllo integrata nella moto.
Non dimentichiamo poi che le WP con EDS costano quasi 2000 euro, cifra ben superiore alla soluzione by Wilbers.

C'è anche il nuovo sistema Marzocchi, di cui però si sa ancora poco e che sembra comunque ricalcare l'approccio WP EDS.

PS importante:

Ho un GS 1200 my2010 da solo un mese e 1000km (quindi con sospensioni nuove di pacca) e posso confermare che rispetto ai WP che avevo sul GS precedente fanno schifo.

Comunque non ho aperto questo thread per iniziare la solita discussione QdE del tipo "la mia moto con gli ammortizzatori originali con 200.000 km va benissimo! Che cavolo spendete 1000 euro per gli Ohlins che la differenza la vede solo chi va in pista! fessi!", per cui mi asterrò dal rispondere a messaggi di questo tono, dovessero esserci.
(userò tutti i miei superpoteri Zen).