Per quello che ti posso dire io, che sono diventato boxerista da poco, la r1150r ti è una gran moto, le vibrazioni nell'uso quotidiano non le percepisci molto, tieni conto che abitualmente non gira in alto, dove la vibrazione è molto più accentuata, in quanto anche a marce alte spinge sempre non necessitando di cambi e tirate di collo.
La rumorosità è minima, anche qui vale lo stesso discorso, in alto si sente di più, ma nulla da creare problemi, con interfono non hai il minimo fastidio.
Per il discorso del cavalletto, lascio a chi ha più esperienza, io per praticità la metto quasi sempre nel centrale perchè mi fido di più!
Il cardano è la prima cosa che noti di molto diverso appena ci sali, io vengo da un cbr 600, e devo dire che la bmw sembra una cosa diversa...(in effetti lo è.. :-) ), quando dai gas a folle o nei cambi marcia senti il tiro verso destra... e così la maggior rigidità nelle scalate, ma tutto ciò, dopo alcuni mesi ti diventerà assolutamente normale, e lo troverai divertente e molto diretto, in quanto ti trasmette tutto senza alcuna mediazione della trasmissione tradizionale...
Il telelever è molto comodo, considera che parliamo di moto turistiche con slanci di sportività, quindi per l'uso per cui è nata ti consente di viaggiare più rilassato, la moto è più rigida e non affonda, non senti mai perdita di aderenza in frenata anche a pieno carico in due, tutto ciò rappresenta un elemento a vantaggio della stabilità, però come rovescio della medaglia avrai una moto più "pesante" e rigida nei cambi direzione rapidi, quidni se provi a spingere di più in strade con curve molto strette, paghi la minor reattività delle sopensioni e quindi una maggior difficoltà nei cambi direzione... che però come già detto, essendo una turistica, dubito che arriverai a piegare fino al ginocchio.... anche perchè ci sono le teste!!!
L'abs non ce l'ho, quindi nulla ti dico...e l'esa nemmeno... però a chi dice che è lenta a prendere i giri, metti l'impiano laser y+chip+scarico e i giri vanno su benissimo... così il rumore, le vibrazioni....
Spero di averti dato un' opinione ancora abbastanza "neutrale" essendo da poco possessore di bmw... però una cosa è certa, hanno un fascino che le altre non avranno mai... quel motore così ingombrante è la fine del mondo...!!!
|