@chicco @magnaaole: sono daccordo con voi, e io sono il primo oltretutto che ha il suo modo di guidare ( facevo offroad con un motard con le qualifier rr per allenarmi con sospensioni tarate pista... ) e sistema la moto come gli sembra, a volte fuori dagli schemi.
Pero' e' giusto condividere cio' che e' la base del comportamento della moto in termini di sospensioni, altrimenti i forum non esisterebbero e pagheremmo fior di soldi un manuale del buon motociclista con scritto qualche regoletta di base.
condividere e' sempre la scelta giusta, applicare ci vuole cervello, l'importante e' il fine ovvero imparare sempre comunque e dovunque e provare sulla propria pelle facendo crescere le sensazioni che servono per determinare problemi.
io non sono nato imparato, ma so che se ascoltavo i miei amici smanettoni per come regolare le sospensioni il risultato era sempre "meglio tutto chiuso".... peccato poi vederli schizzare via in pista fuori dalla roggia....

quindi forse e' meglio che raddrizziamo la discussione, ho trovato molto utili gli argomenti all'inizio del topic, ho reputato mancasse qualche documento di teoria e lo ho postato, e ora credo che questo topic sia completo, a mio modo di vedere.