Discussione: " BOMBA" gs 1150
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-03-2010, 12:58   #58
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

reghino, se ne hai voglia nel link della mia firma c'e' un articolo che feci per mototecnica oltre 10 anni fa, sono cose elementari raccontate per essere alla portata di tutti.
Gia' come ho detto non ho sostenuto l'impossibilita' di avere quel tot in piu', a patto che il motore prenda un paio di mille giri in piu'.
A quel punto se puoi cambiare i rapporti trasformi la cosa in velocita', altrimenti vai a limitatore anche in sesta perche' il tuo motore tirerebbe anche una settima.(a limitatore nelle marce inferiori ovviamente ci va qualunque moto).
Ammesso quindi che il motore opportunamente preparato possa avere quei cavalli in piu, girando ovviamente piu' alto e non di poco, va da se che le sollecitazioni sugli organi in moto sopratutto alterno, che crescono con il quadrato della velocita' (energia cinetica= 1/2 massa x Velocita'al quadrato), diventano ingentissime. Ecco perche' i motori spinti han pistoni, bielle etc. leggeri e robusti . Chiaramente non ti e' successo niente perche' non sei sempre li' a solleticare quei giri in piu', ma se tu ci fossi perennemente prima o dopo ti uscirebbe una biella dal carter.
I 600 cc che citi e hanno 120 cv non fanno mica miracoli, semplicemente fanno 15000 giri.Ma possono farlo perche' avendo organi piccoli e leggeri possono girar forte mantenendo la voce "massa" nella formula precedente a livelli bassi