Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-03-2010, 02:22   #54
navigatorediterra
Pivello Mukkista

ubicazione: Tolmezzo (UD)
predefinito LAS AMERICAS 2009-10 di Italo Barazzutti

La Paz-Bolivia 4 marzo 2010

Haimè, non riesco a raggiungere il Salar de Uyuni a cui ci tenevo tanto!!

Guarito dall'influenza, a Oruro mi informo sulle strade per raggiungerlo: mi dicono che da Challapata che costeggia tutto il lato est, è molto fangosa ed a tratti allagata causa le precipitazioni particolarmente abbondanti di quest'anno.
Qualcuno però, mi assicura che da Potosi la strada per il Salar è completamente asfaltata.
Dubito conoscendo la Bolivia, ma dando fiducia a quelle voci che mi concedono una speranza non mi resta che dirigermi a sud, verso Potosi.

I 300km che la separano da Oruro sono altamente spettacolari, ma la miseria si dimostra ancora più spietata mostrando ovunque case con il tetto in paglia.
È in questa zona che, il rancore dell'indio dalla pelle scura verso l'uomo bianco è particalarmente accanito!

Mi azzardo a scattare qualche foto ma vengo insultato, preso a sassate ed inseguito...
Devo stare attentissimo anche per la strada resa viscida da pioggia e grandine che si alternano a sprazzi di sole.

Arrivando in città altre brutte sorprese: Potosi, fra i 4200 ed i 4500 metri si sviluppa su una pendenza esagerata.
Con la poverissima benzina boliviana, nel tira e molla del traffico cittadino Thelma non ce la fa!
Gioco di frizione cercando di "spronarla" ma, non c'è nulla da fare, dal minimo non intende salire di giri...

"Mannaggia... e adesso????" mi chiedo considerando che tutti gli albergi si trovano nella zona alta della città!
È un bel guaio!!
Non mi resta che chiedere di poterla parcheggiare all'adiacente distributore di benzina che, aperto giorno e notte, dietro equa ricompensa mi promette la dovuta sorveglianza...
La copro con cura, la sigillo con 2 giri di scotch, ed in taxi mi dirigo mestamente in albergo...

Ma questo è ancora niente; la frustrazione più grande è quando scopro che la strada per il Salar è tutt'altro che asfaltata.
Si sviluppa in un notevole saliscendi ed è anch'essa molto fangosa!!
Kazzo noooooo?!?!
E non ci sono altre opzioni!!
Stando così le cose devo rinunciare...

Piove, ed un freddo cane enfatizza il senso di frustrazione che mi pervade....

Ci dormo sopra e l'indomani, non mi resta che assorbire la scon***** (... e non è la prima sulle strade boliviane,,,) e tornare sui mie passi, prendendo definitivamente la via del nord per raggiungere La Paz in serata.

Strada facendo incontro Steven: è un californiano diretto a Potosi con il mio medesimo proposito.
Lo informo, ma certo la sua KLR munita di gomme tasselate, è sicuramente più adatta della mia seppur magistrale Thelma... :-(((
Sta scendendo dal Perù, ed a sua volta mi informa che a causa delle abbondantissime pioggie anche Machu Pichu è chiuso!

NOOOOO!?!?!?!

Dice che dovuto rinunciare, e che riaprirà fra quindici giorni!
Considerando che sarò li fra pochissimi giorni spero Dio non dover rinunciare anche a quello...

Il mio stato d'animo non è certo dei migliori...
Mi perdo luoghi eccellenti e relative foto su cui ci contavo, e sono inkazzato con questi indios che mi prendono a sassata non appena prendo in mano la macchina fotografica.
Certo il rancore che nutrono verso l'uomo bianco non è immotivato ma...

Riparto, ma poco più avanti un ragazzo con la motoretta in panne a lato della strada fa cenno di fermarmi.
Rallento, lo guardo... "FFanculo... è un indio!!!" penso considerando il trattamento che mi stanno riservando.
Faccio per tirare diritto ma subito mi assale il rimorso...
Io non provo odio o rancore verso alcuna persona al mondo e per di più... non posso certo lasciare a piedi un fratello biker!??

Gli è uscita la catena e si è aggrovigliata sul carter...
Mentre estraggo dalla moto l'occorrente per la riparazione, lo guardo negli occhi e gli faccio presente come mi stanno trattando i suoi amici!!!
Se ne dispiace, o almeno, fa finta...

Una mezz'oretta di lavoro e prima di andarmene preciso:
"Ed ora fai presente ai tuoi fratelli che non tutti gli uomioni bianchi sono uguali!!!"

Superato Oruro, mi fermo a chiedere un'informazione, mi si avvicinano due ragazzi in moto attratti da Thelma. Uno di loro sta sgranocchiando dei pop corn. Gliene chiedo un paio e lui, gentilmente mi offre tutto il sacchetto...

Riparto un pochino rinfrancato, ma non percorro che pochi km che un assembramento di gente richiama la mia attenzione.
Stanno facendo una festa con tanto di balli e musica.
Coreografici come sono nei loro costumi non ce nè per nessuno!
Incurante di tutto preso dall'euforia della situazione estraggo la mia Canon e comincio a scattare...

Chissà perchè, stavolta ne mi insultano ne mi prendo a sassate??
Anzi... forse a loro volta euforizzati dalla festa addirttura sorridono?!?! :-)))

Rinfrancatissimo alla sera mi accoglie La Paz.
Arrivando dall'alto la visuale è straordinaria!!

Trovo un albergo ma kazzo... è gelido!
In camera non ci sono più di 8-10 gradi al punto di costringermi a dormire con il berretto di lana!!!

... è così che continua il mio rapporto di odio-amore con questa impareggiabile Bolivia...
navigatorediterra non è in linea   Rispondi quotando