Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-03-2010, 11:48   #213
MagnaAole
Mukkista doc

ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

dico la mia
secondo me non esiste una modifica alle sospensioni che va bene per tutti; esempio:
Chicco usa la motoretta per andare a boschi, rotolarsi nel fango, sfracellarsi le costole ecc ecc, quindi prevalentemente in fuoristrada e a lui serve una forcella morbida che assorba lo sconnesso perchè se no gli rimbalza la ruota anteriore;
a Belinassu, che da quel che ho capito la usa prevalentemente su strada, serve una sospensione un po' meno burrosa (perchè se no ogni volta che frena pianta la mentoniera sull'asfalto); potrebbe bastare aggiunger un bicchierino d'olio spendendo veramente poco (come suggerito dal Maiale), oppure cambiare la molla e qui bisogna poi decidere tra una progressiva e una lineare ma con coefficiente K diverso.
La soluzione ottimale valida per tutti sarebbe quella di avere una sospensione con una molla lineare del giusto K, che varia in funzione del peso del pilota e del carico trasportato, dei pompanti decenti e dei tappi con regolazione del precarico della molla;
siccome che tutto non si può avere o che magari costa un po' troppo, si ripiega sulle molle progressive illudendosi che, essendo morbide all'inizio e dure quando si arriva a pacco, vadano bene sia per l'off che per l'on. Ma se non fate off o se per off intendete lo sterratino del vialetto di casa, meglio una lineare col giusto K, su questo non ho dubbi
MagnaAole non è in linea