Quote:
Originariamente inviata da trapokomukkona
in poche parole, ad un accenno di piega un pò più pronunciata, sento l'anteriore che scivola, perdendo aderenza, senza alcun preavviso!
|
l'aderenza dell'anteriore perduta in puro appoggio, oltre a essere una notevole rarità con qualsiasi geometria di sospensioni, non prevede preavviso praticamente mai. o meglio, il fatto che tu l'abbia avvertito e non sia caduto, è esso stesso il "preavviso". il "preavviso del preavviso", che si ha sovente col posteriore, è difficile da ottenere davanti.
con il telelever anteriore, la compressione e l'affondamento - che ci sono
eccome, altrimenti non sarebbe un sistema di sospensioni - inducono sulla geometria della moto conseguenze diverse che con la forcella telescopica; citando
il brillante e chiaro saggio di Cossalter:
[...] da un punto di vista cinematico, le differenze principali risultano le seguenti ( i dati sono relativi ad uno schiacciamento della forcella pari a 130 mm ).
Avancorsa
forcelle telescopiche 120 -> 91
Telelever 120 ->150
passo/interasse [mm]
forcelle telescopiche 1483 ->1428
Telelever 1483 ->1472
angolo del cannotto
forcelle telescopiche 27.5° -> 22.8°
Telelever 27.5° -> 32°
angolo di affondamento
forcelle telescopiche 47.6°
Telelever 65°
qui si comparano le frenate; per l'affondamento da compressione in piega ci sono differenze, soprattutto per come funzionano i comparti ant/post accoppiati della moto "tradizionale", ma non cambia il succo della faccenda per il telelever: su una moto con telelever che va in compressione, tutte le quote aumentano nella direzione che rende (o mantiene) più stabile la moto in generale e l'anteriore in particolare.
nella frenata ci sono altri aspetti (soprattutto quando il telever deve ammortizzare un ostacolo) che possono influire in una differente direzione, ma è assodato che il succo rimane quello.
sul "non sentire", mi sembra un discorso trito e ritrito... certo, tutti i microshock raccolti al perno ruota arrivano al manubrio con un canale che è fisicamente diretto (diversamente che sul duolever-hossack) ma in cui il filtro degli urti è a carico di un pezzo terzo, e tutto il sistema ha un necessario grado di libertà (accresciuto dal necessario montaggio su supporti circolari e sferici) che "ruba" qualche frammento di percezione.... ma il sistema dei comandi e delle reazioni, quello è e quello resta...
Quote:
Originariamente inviata da Profeta
perche' in off con il GS tirando il freno posteriore l' avantreno si abbassa
|
tirandolo dove? forse intendevi il freno a mano?