Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-03-2010, 05:14   #42
navigatorediterra
Pivello Mukkista

ubicazione: Tolmezzo (UD)
predefinito LAS AMERICAS 2009-10 di Italo Barazzutti

Antofagasta Atacama Cile 5 gennaio 2009

Si calcola che 300 mila saranno le auto in uscita da Santiago per il 31, ed almeno un milione i turisti che si riverseranno sulle spiagge di Valparaiso e Vigna del Mar per lo spettacolo pirotecnico, definito dalla TV cilena, il più grande del mondo!
Valparaiso è un promontorio che si affaccia sul Pacifico; Vigna del Mar, si presenta come un arco di cerchio che a nord, lo raccorda perfettamente alla costa.
Dalla spiaggia di Regnaca, posso vedere le luci di entrambi che in un'unica soluzione di continuità, salgono sulla collina definendo nettamente i contorni delle città.

Effettivamente la spiaggia è gremitissima...
a mezzanotte ci diamo da fare con la bottiglia di ottimo prosecco cileno, ma, neanche il tempo di farci gli auguri che parte il primo botto:
è il segnale! Sul mare, a circa 150 metri dalla riva, di fronte a tutte le spiagge del litorale in simultanea comincia la "parade"...
Dalla mia posizione riesco a vedere almeno una decina di fuochi diversi.
25 minuti pima del gran finale... è uno spettacolo!!!

La mattina seguente verso mezzogionro ci ritroviamo per i saluti. Ringrazio gli amici e riprendo il viaggio verso nord...
Costeggio un po' la bellissima costa ma il traffico di rientro mi consiglia di guadagnarte quanto prima la ruta 5: l'unica strada che ti permette di sattraversare questo lunghissimo e strettissimo Cile.

Qualche vigneto riempie ancora la vallata ma poco più avanti, cerri bassi e tozzi ricoperti da sterili pietraie e cactus dominano il panorama.
A Coquimbo il cammino lambisce nuovamente il mare...
dopo La Serena, ancora qualche coltivazione poi la strada comincia a salire di nuovo fra pietraie e piccoli cactus...

A Los Vilos un fiume che l'attraversa da origine a un'oasi, e piantagioni di ulivo mi accompagnano per qualche chilometro...
prima di dare definitivamente il via al deserto di Atacama!!!

Ora la strada si fa largo fra dune di sabbia gialla che si affiancano ad altre di sabbia binchissima.
Ora invece montagne nere, forse di origine vulcanica, ma la sabbia sospinta dal vento ha invaso le pendii creando un incredibile contrasto!
La strada si abbassa nuovamente e riguadagna l'oceano.
Alla mia destra cerri di roccia in dolce declivio vanno a "bagnarsi" nel Pacifico dando origine a stupende frastagliature.

I cactus li ho lasciati qualche centinaio di km a sud e nel deserto non compare più nessuna forma di vita...

La ruta 5 si addentra di nuovo fra colline di colore rossastro, giallino, rosa salmonato, rosso, giallo intenso, ocra, marrone... ... boh?!?!
È un panorama indescrivibile!!!!!
Ora enormi massi che sovrastano la strada sembrano sul punto di cadermi addosso...
Più avanti invece, lastroni di roccia stratificata si affiancano ad altre roccie arrotondate, smussate dal vento in chissà quanti milioni di anni. Hanno assunto le forme più strane: una pecora intenta a brucare, la faccia di uno gnomo...

La spiaggia di Chanaral è bianchissima di sabbia molto fine. E poi ancora cerri ma stavolta, sono il verde dell'ossido di rame, il rosso, ed il giallo elettrico di chissà quale altra alchimia naturale a creare contrasto...

Ora sfilo sotto il cartello: "benvenido a la region Antofagasta magica y sorprendente!!".

Intanto, strada facendo ho raggiunto 3 motociclisti e mi sono accodato.
A 70 km da Antofagasta, una scultura in pietra che raprresenta la "mano del desiderio" è tappa obbligata per tutti.
Dalle targhe non ero riuscito a "localizzarli" ma quando vedo spuntare la bandiera verde e gialla non ho più dubbi!
E così che, 4 moto e 4 motociclisti sotto la mano del desiderio scattano una foto ricordo dietro la bandiera del Brasile.
Che sia un ulteriore segnale?? Chissà??!! :-))

Arrivando ad antofagasta, WOH non ci posso credere?!?!
I cerri, diventati di un uniforme colore marrone, hanno le falde erose in maniera tale da apparire come materassi trapuntati... ...!!!!!

##################

Sfiùù... ora basta, devo riprendere fiato!!
A furia di allibirmi di fronte a queste strtaordinarie vedute, fermarmi ad osservare e cercare l'inquadratura migliore per tentare di immortalrli sono stremato... non ce la faccio più!!!
Non vedo l'ora di sistemarmi in un albergo e dormire!
Domani, freso e riposato, sulla strada per Arica mi godrò altri 500 km di questo incredibile deserto!!! :-)))
navigatorediterra non è in linea   Rispondi quotando