Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-03-2010, 04:57   #35
navigatorediterra
Pivello Mukkista

ubicazione: Tolmezzo (UD)
predefinito LAS AMERICAS 2009-10 di Italo Barazzutti

Sierra Grande Argentina 6 dicembre 2009

Qualche centinaio di km a sud di Buenos Aires, infinite coltivazioni di campi di grano.
Le vastità sono tali che lo seminano in momenti successivi, e campi ancora verdi si alternano ad altri di spighe gialle e mature.
Mietitrebbie se ne vedono a centinaia...
Ma ecco che, ora il paesaggio fino qui estremamente piatto ha delle ondulazioni, alla mia sinistra si alza una duna di grano pronto alla trebbiatura. Il vento scuote le spighe, il sole le investe enfatizzando le sfumature: biondo, biondissimo, biondo platinato...
"Che bellezza!!" penso fra me...
Ragazzi, di fronte ad un campo di grano maturo sono capace di emozionarmi fino a piangere. Mi ricorda il mio primo grande viaggio in Siberia ma non crediate che questa sia triste nostalgia, solo riconoscenza verso luoghi persone e cose che mi hanno modificato profondamente.
Erano solo 8 anni fa ma... quanta strada sento di aver percorso da allora....!
Mi conforta pensare che in fondo in fondo nulla è cambiato; sempre io e Thelma, immutato entusiasmo e desiderio di conoscenza. Stessa umiltà e rispetto di tutto e tutti. In un mondo dove banalità e prevaricazione vogliono prevalere, io incurante continuo a portare avanti i valori che all'epoca mi ha insegnato il monaco buddista: lealtà, amore, amicizia, fratellanza universale...

Bè sì... a dirla tutta anch´io mi adatto al mondo che cambia: allora per esempio mi turbavano le biondissime e pallide siberiane; ora invece con stupore scopro che le morene more corvine mi fanno lo stesso effetto!
E chi l`avrebbe mai detto?!?!?!? :-)))))

ARGENTINA: questo maiuscolo paese di questa magistrale America ancora non finisce di stupirmi! Dopo aver visitato il nord ed essere rimasto incantato ad ammirare "las quebradas" con le sue rocce dalle 1000 forme e dai 1000 colori; ed esterrefatto di fronte alla inimmaginabile maestosiotà delle cascate Iguazu, qui panorama e clima cambiano radicalmente.
Al km 700 una sorta di frontiera con tanto di controllo fitosanitario definisce l`ingresso in Patagonia. Ispezionano il bagaglio alla ricerca di carne o frutta in genere...
Un vento freddo e teso sferza il nulla patagonico e nuvoloni carichi minacciano pioggia. Chiedo, ma mi assicurano che non pioverà! Dicono che qui non piove mai...
Anche il benzinaio dice che non pioverà...
Fiducioso dell`esperienza degli indigeni locali non mi attrezzo, e invece, PORKA PUTTANA, è piovuto eccome!!!!!
E che abbassamento repentino di temperatura...!!!
Fattosta che, ormai adattatissmo ai climi tropicali di solo una settimana fa lo sbalzo mi ha fregato.
Ora sono fermo in una cameretta di Sierra Grande a curarmi la brutta influenza che ne è conseguita.
Un mal di gola ragazzi che, solo un sorso d' acqua mi sembra carta vetrata!! :-((

Comunque tranquilli amici, non sono ancora fra pinguini e balene ma ci arriverò presto e Ushuaia è rimandata solo di qualche giorno... eh eh

Un beso a la my doctora e un abrazo a todos dalla fria Patagonia... il prossimo sarà dalla gelida Terra del Fuoco! :-))

AVVISO AI NAVIGANTI
Immaginado che le richieste dei miei libri scemassero in questo periodo di latitanza, non avevo provveduto in proposito...
Bè, sono felicissimo di essermi sbagliato! Le richieste continuano a pervenire numerose e questo ragazzi è il miglior premio a tutto l`impegno ed alla passione che ci metto!!
Chi fosse interessato ai mie libri quindi (ottimo regalo di Natale:-)) può richiederli direttamente dal mio sito www.navigatorediterra.it

Sicuro di non deludervi ne ora ne in seguito poichè io continuerò sempre a metterci il cuore
un lampeggio dal vostro Italone
navigatorediterra non è in linea   Rispondi quotando