LAS AMERICAS 2009-10 di Italo Barazzutti
Bahia Blanca Argentina 1 dicembre 2009
Dopo le recenti piogge che hanno allagato diverse provincie argentine, la temperatura a Buenos Aires è scesa fino a 15 gradi.
Ho un senso di freddo ma non solo fisico, mi manca tutto quel calore umano che il Brasile non mi ha mai fatto mancare...
Comunque, fermatomi qualche giorno a Buenos Aires per provvedere ad alcune cosette che mi mancavano, ho approf*****to del week-end per andare a trovare un arzilla coppia di conterranei emigrati nei primi anni '50 Sono stati contentissimi della mia visita ed è proprio vero il detto, che un emigrante è più italiano di un italiano!
Mi hanno raccontato storie incredibili, di un paese che non conosciuto guerre e potenzialmente ricchissimo, ma che a causa di una corruzione dilagante alterna momenti di splendore a situazioni economiche da terzo mondo!!
Domenica mattina pioveva moltissimo ma dopo pranzo, approf*****ndo di una schiarita sono partito.
Quando mi è parso di aver imboccato la strada giusta, affianco un vecchia Ford Falcon. L'autista è un ragazzo sulla trentina direi, ed ha già il finestrino abbassato.
"·Esta es la ruta tres?" chiedo.
"Donde vas amigo?" replica lui senza rispondere alla mia domanda...
"Ushuaia!"
Stupiuto per la mia destinazione arriccia la fronte, ed ancor più incuriosito chiede:
"Todo di moto???"
Annuisco.
Ora abbozza un sorriso e con un gesto della mano che fa presupporre ad una meta molto ma molto lontana esclama:
"Siempre derecio amigo...!!! ed aggiunge
"Suerte compañero!!!!"
Io alzo il pollice e sorrido...
Scatta il verde. Accelero, e la Poderosa balza in avanti seminando la vecchia Ford Falcon.
Il cartello che ogni 1000 metri aggiorna la distanza dal palazzo del congresso di Buenos Aires indicava il km 37 quando mi sono immesso sulla ruta nacional numero 3, che taglia l'Argentina da nord a sud. Questo significa che ne avrò altri 3300 circa... ... ...
Ricomincia a piovere. Mi si appanna la visiera del casco e soffia un vento fortissimo. Subisco la situazione e dopo solo un centinaio di km, frustrasto per un inizio che avrei voluto fosse diverso decido che per oggi è meglio chiuderla qui.
L'inizio non è certo sfolgorante ma alla sera, quando esco dal ristorante per andare a dormire, in un cielo ampiamente rasserenato vedo cadere una stella...
"Suerte compañero!!!" :-))))
|