Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-03-2010, 04:49   #32
navigatorediterra
Pivello Mukkista

ubicazione: Tolmezzo (UD)
predefinito LAS AMERICAS 2009-10 di Italo Barazzutti

Caceres Mato Grosso Brasile 19 novembre 2009

...... a caccia di emozioni sto facendo man bassa in Brasile!
Prima le grandiose cascate Iguazu, poi l´incidente che, sebbene ne avrei fatto volentieri a meno mi ha fatto scoprire un angolo di mondo cosí bello che mi piacerebbe viverci...
Quindi, arrivato a Porto Vehlo in Amazzonia con l´intenzione di navigare sul rio Guaporé, conosco una india che sconvolge i miei programmi... Neanche visto la sponda del rio Guaporé, ma ci torneró a Porto Velho, e non solo per navigare sul rio! :-)

Ma ora basta temporeggiare, é ora di raggiungere il mio primo grande obiettivo: la Terra del Fuoco!
Ripartito da due giorni, scopro con piacere che i riflessi psicologici postumi dell´incidente sono completamente superati e la mia guida torna ad essere fluida come prima. Thelma fila che é una meraviglia e finalmente riesco a coprire grandi distanze senza perdere la concentrazione.
Certo che anche qui é tosta... basta uscire un attimo dal nastro d´asfalto anche solo per raggiungere il distributore di benzina, per trovarsi alle prese con sabbia, fango e buche profonde da far paura. La regina ha i suoi limiti e per stare in piedi devo metterci tutta la mia esperienza... e spesso aggiungerci ancora qualcoda!

Invece, dopo parecchie lavate finalmente ho imparato a leggere il cielo e ad anticipare i grandi acquazzoni che caratterizzano tutti i pomeriggi. Oggi, rifugiatomi per tempo in una sorta di autogrill, vedevo enormi gocciolone scagliarsi sulla selva. La natura rigogliosa e florida dall´Amazzonia, chinata dalla furia della precipitazione sembrava ringraziare...
Pioggia... acqua... VITA!!!
Presto il sole fará di nuovo capolino e la selva tornerá ad essere piú verdeggiante di prima...

Io, ormai in simbiosi con questa Maiuscola e Magistrale America, con i miei occhioni da bambino che trasmettono direttamente al cuore osservavo esterrefatto il comune ripetersi di questa quotidianitá... nell´incredibile polmone amazzonico... questo lembo di mondo a cui tutto il pianeta deve qualcosa...!

un abrazo dal caliente Brasil, uno degli ultimi poiché presto sará dalla gelida Patagonia :-))))
navigatorediterra non è in linea   Rispondi quotando