Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-03-2010, 04:44   #30
navigatorediterra
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Sep 2008
ubicazione: Tolmezzo (UD)
Messaggi: 56
predefinito LAS AMERICAS 2009-10 di Italo Barazzutti

Icaraima-Paraná-Brasile 4 novembre 2009

Yeaaaah ragazzi... la Regina é tornata!!!
Trasferitomi con il carro attrezzi in una cittá piú grande dove mi é stato indicato un buon meccanico, insieme abbiamo fatto un ottimo lavoro. I carburatori avevano un galleggiante bloccato, probabilmente causato dall´alcol che contiene la benzina brasiliana. Con una lastra di plexiglass (solo 3 mm di spessore purtroppo... non so quanto durerá ma é tutto quello che ho potuto trovare ) abbiamo rifatto il parabrezza. Quindi raddrizzato il manubrio. Due specchi nuovi e poi via di placchette, ribattini, resina e fascette di plastica per ricucire e sanare borse e carene.Purtroppo, il cruscottone digitale che sembrava un video games ma forniva un sacco di informazioni ora é solo un groviglio di plastiche contorte. Guidare senza riferimenti e soprattutto senza poter valutare l´autonomia di benzina sará una difficoltá aggiuntiva, ma l´affronteró quando sará il momento.
Telaio ed altri organi importanti come immaginavo non hanno risentito della capriola, ed a lavoro ultimato un consistente test ha inequivocabilmente decretato che Italo e Thelma; sono di nuovo una gran bella coppia! :-)
Le cicatrici sono profonde é vero ma... quale cavallo e quale cavalliere non ne presenta alcuna??

Cambiando discorso piuttosto, a 3 mesi esatti dalla partenza é giusto tirare un consuntivo di questi primissima parte di viaggio.
Bé... come non ricordare la magnifica esperienza sull´oceano, i panorami dell´Argentina e le sofferte difficoltá della Bolivia. Gli incontri, e per completare il quadro... anche l´incidente!!
Stupore, ansia, intrecci amorosi e momenti di grande difficoltá... Non mancherebbe nulla per scrivere le mie pagine piú belle! :-))
Ma questo é ancora niente paragonato alla reale portata delle emozioni provate...
Dopo l´incidente, debilitato e bisognoso di aiuto in molti avrebbero potuto approf*****re; tutt´altro, mi hanno aiutato moltissimo!
Nei 20 gg.trascorsi in questo paesino cosí sperduto e con uno stile di vita che non ricorda per nulla il Brasile piú blasonato, ho avuto modo di conoscere, approfondire rapporti, valutare... e per la prima volta dopo tanto viaggiare scoprire un posto dove mi piacerebbe vivere.
Avró molti spunti su cui riflettere nei prossimi giorni...
Ora peró faccio una considerazione: chissá perché nei momenti di difficoltá ho vissuto sempre le mie esperienze piú belle.
Questione di fortuna???
Potrebbe essere, ma é successo cosí tante volte che la motivazione non puó essere cosí banale...
Credo piuttosto che anche nei momenti peggiori, quando sembra che tutto mi remi contro, superato lo sbandamento iniziale comincio a vedere uno spiraglio. Lo spiraglio ben presto fa breccia nella mia mente fino a diventarte il mio unico pensiero importante.
Ora mi concentro su questo ed ecco... Sí!! Lo spiraglio diventa uno squarcio... Grande, sempre piú GRANDE... tale da liberare un Sole splendente :-))))
Questa sí che é la mia grande fortuna!!!!!

Da domani Italo e Thelma di nuovo on the road verso mete ancora da definire....
navigatorediterra non è in linea   Rispondi quotando