LAS AMERICAS 2009-10 di Italo Barazzutti
Icaraima ParanaŽ Brasile 17 ottobre 2009
Cari amici, avrei voliuto scrivervi delle bellissime emozioni che mi ha sucscitato la vista delle inimmaginabili cascate Iguazu, invece, haimeŽ, oggi lŽordine del giorno prende una piega diversa..
MercolediŽ alle 18 ora locale, nella regioine del ParanaŽ in Brasile, un cavallo mi si eŽ parato dŽavanti in un attimo di distazione e sono volato giuŽ per la scarpata. Thelma, mancatagli la strada sotto le ruote mi ha sbalzato subito ed ho iniziato a rotolare.Ero lucidissimo ed aspettavo lŽimpatto contro dei pali che mi era parso di vedere ma quando mi sono fermato invece, mi sono subito reso conto di non essermi fatto nulla...
DIO TI RINGRAZIO!!!!
Immediatamente dopo il pensiero vola a Thelma. EŽ laŽ, immobile, fermatasi con le ruote allŽ aria aria contro dei giunchi...
completamente distrutta!!!
Inebettitto la osservo incredulo... ma come... la mia Regina?!?!??
Pochi minuti dopo si fermano due ragazzi che rassicurati dalle mie ottime condizioni di salute si preoccupano per le possibili perdite di benzina di Thelma sottosopra, e si danno da fare per riportarla sulla giusta verticale.
Uno di loro va a chiamare lŽambulanza mentre lŽaltro si daŽ da fare per raccogliere i vari pezzi che si sono sparpagliati in giro.: #Ma ormai chissenefrega!# penso sconsolato.
Sono tutto sporco di terra, grondo sangue da un braccio e non mi sono ancora tolto il casco.
Poco dopo peroŽ, superato lŽ inebettimento iniziale cerco di reagire. Toltomi finalmente il casco, metto al sicuro soldi e documenti. Poi estraggo il telo coprimoto, lo distendo in terra e ci butto in mezzo tutti gli oggetti sparsi: quelli che rha accolto il ragazzo ma non solo, ce ne sono altri, ce ne sono dappertutto!
Nel frattempo un uomo che abita liŽ vicino mi ha portato un secchio dŽacqua per sciacquarmi, ed il poliziotto che eŽ sopraggiunto insiste per portarmi al pronto soccorso.Dico che non serve ma lui lo reputa necessario. Per tranquillizzarmi e scongiurare sciacallaggi, incarica lŽuomo del secchio di rimanere a guardia fino al mio ritorno con il carro attrezzi.
OK... cosiŽ va bene!!
In macchina il poliziotto mi interroga sull-Žaccaduto ma la mia mente eŽ altrove. Ad una mezzŽ ora dal disastro sto riacquistando luciditaŽ e con essa, inizia un attenta riesamina dei fatti.Thelma appare distrutta eŽ vero, ma non ha impattato contro nulla e la sua funzionalitaŽ potrebbe non averne risentito???
Ora con attenzione rivedo la dinamica dellŽ incidente, la prima capriola lŽha fatta certamente in avanti poicheŽ il frontale appare il piuŽ compromesso. Poi si eŽ girata di fianco per fare un altro paio di giri...
Le operazioni di pronto soccorso si dilungano ed il poliziotto mi dice che il carro attrezzi eŽ giaŽ pronto da un pezzo e non puoŽ attendere oltre. VabbeŽ! Mi aveva promesso che mi avrebbero aspettato ma effettivamente le cure necessarie richiedono piuŽ tempo del previsto...
Disteso sul lettino del pronto soccorso non posso far altro che raccomandargli la massima attenzione nel recupero...
La mano sinistra eŽ escoriata per bene, ma mentre mi cuciono 7 punti sul gomito un pochino ridacchio... ci ho pensato e ripensato mielle volte ed ormai sono sicuro che Thelma non ha perso la sua funzionalitaŽ!!
EŽ cosiŽ che finita la sutura ed espletate tutte le formalitaŽ, in taxi mi proietto al deposito di polizia dove la moto eŽ stata trasferita.
La guardo meglio, il suo bel cruscottone digitale non esiste piuŽ ma la forcella sembra a posto,
Gli do di start, Thelma emette un borbottio. EŽ un buon segnale... Fiducioso tiro lŽaria e riprovo. Thelma sborbotta ancora ma unŽ accelerata le rinfranca completamente... YEAAAAHHHH!!!!!
Sebbene la sua splendida livrea sia andata distrutta, il suo gran cuore cosiŽ come il mio non ne hanno risentito... :-)))
|