LAS AMERICAS 2009=10 di Italo Barazzutti
Montero Argentina 22 settembre 2009
Certo il cactus è il re del deserto ma la pianta che più di tutte mi ha impressionato è il "palo borracho", letteralmente "albero ubriaco". Ha il tronco molto corto e tozzo, a forma di botte (ecco da dove deriva il nome) ed i rami sono molto grossi con delle enormi spine. Il suo fiore poi sembra un batuffolo di cotone! Eh Eh, veramente uno scherzo della natura...
Uscito dalla zona desertica, verso Tucuman è il momento della raccolta della canna da zucchero, ed un infinità di lunghi convogli di carri trainati da vecchi trattori si dirigono verso lo zuccherificio.
Nel nord già si avverte la primavera, ed i colori forti cominciano a prendere il posto degli smorti colori invernali.
Superata la zona della canna da zucchero ed imboccata la valle del rio Los Soso, ragazzi, mi si apre il cuore! Il corso del rio ingrossato dal disgelo è demarcato da frondosissime quercie, sui cui rami più grossi, proprio come fossero dei parassiti, crescono dei bellissimi fiori rossi!!! Mucche, cavalli, pecore e maiali pascolano liberamente per la stretta vallata.
A 2000 la vallata si distende a formare uno incantevole lago, più su, solo montagne gialle dell'erba che non ha ancora risentito del cambio di stagione.
A 3016 Thelma comincia a prenderci gusto ma... il passo Infiernillo decreta inconfutabile il cambio di pendenza! Yeah che giornata!!!
Stamttina invece, entro in un bar e scambio due chiacchiere con il proprietario. Ben presto le chiacchiere diventano quattro. Pare una persona semplice e molto profonda. Ha una risata gioviale come pochi ed è un filosofo di vita. Dice di avere 4 figli con 4 mogli diverse e quando mi rivela i suoi 55 anni resto di stucco... gliene davo 40 al massimo!!
Quando gli chiedo il suo segreto risponde: "sono sereno, io vivo per vivere e non per lavorare come fate voi in Europa!!"
Beh... come dagli torto???
Anzi propone che se mi fermo questa sera chiude il bar e facciamo insieme un asado all'insegna dell'amicizia...
Io? Come potrei rifiutare l'invito di un tale maestro?????????????????"
|