Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-02-2010, 01:04   #9
wildweasel
Mukkista doc

ubicazione: Pianeta Bicilindrico
predefinito

Se posso permettermi di riassumere quelle che mi è sembrato di capire siano le critiche principali alla nuova Yamaha, diciamo che:

1. linea anonima e sorpassata, assolutamente non originale e troppo rassomigliante alla Varadero; GS e Stelvio almeno hanno una loro personalità stilistica, una originalità evidente, e inoltre non hanno quell'orrendo tubo da stufa che "occupa" tutta la fiancata sinistra;

2. pesi e volumi davvero eccessivi per quello che il marketing Yamaha ci aveva fatto credere (e sperare) prima di svelare la ST; ma quali sabbie, ma quali dune? e non so se ci avete fatto caso, ma io giurerei che su quell'abbozzo di prototipo presentato in anteprima ai vari saloni, la ruota anteriore fosse un bel 21", mentre invece ora scopriamo che è una 19";

3. architettura meccanica discutibile, soprattutto per il posizionamento di batteria e radiatore: quest'ultimo, si teme, potrebbe comportare d'estate fastidi eccessivi.

Insomma, Yamaha ha fatto il "compitino", niente di eccezionale, il nome SuperTeneré è sprecato, potevano chiamarla TDM 1200 e ci facevano miglior figura. In realtà questa moto è l'interpretazione "alla giapponese" del concetto di Multistrada (la vecchia 1100, s'intende), votata 95% al turismo su asfalto, ma come concorrente della Multistrada 1100 arriva con qualche annetto di ritardo...

Notate bene che NON ho parlato di prezzo: non è un caso, perché le critiche di cui ai punti 1. 2. e 3. varrebbero anche se la moto costasse 9000 euro chiavi in mano.