Dunque, per chi è interessato, ho raccolto delle informazioni.
La bmw vende il navigatore gps Navigator IV (garmin 660 zumo) a questo prezzo:
Navigaotore 575,00
Kit Supporto 65,00
Viti e varie 23,32
Iva 20% 132,66
Totale 795,98
Montaggio (1 ora) 50,00 (can alimentazione al quadro, cioè quando si spegne si stacca anche la corrente al navigatore)
Totale 845,98
Mentre la soluzione homemade verrebbe:
Navigatore garmin 660 zumo 550,00
Supporto touratech 118,00
Installazione (meglio farla alla bmw) 70,00
Totale 738,00
Ma in questo caso bisogna vedere se il kit touratech, o la confezione garmin includono il cavetto alimentazione adatto alla bmw, in caso contrario si deve adattare o attaccare all’alimentazione esterna (quella di fianco) della moto. (quando non si usa, mi hanno detto alla bmw che si può riporre lo spinotto sotto la sella, visto che lo fanno con qualche cm di filo in più proprio per consentire di metterlo li).
La bmw, mi ha detto comunque che loro montano anche il garmin, con il supporto bmw, o con quello touratech. Per loro no problem.
Il tempo di lavoro è più o meno lo stesso, forse mezz’ora in più per l’ipotesi garmin touratech.
Altra soluzione, è quella di comprare il supporto bmw (costa meno del touratech e sembra sia adatto anche al garmin) e appunto il garmin (che costa 30 euro in meno di quello bmw). In questo caso la bmw ce lo monta senza problemi.
Quindi, miei cari amici, forse per meno di 100 euro, l’ipotesi, porto la moto alla bmw, fate tutto voi e se qualcosa non va me la sistemate, mi sembra sia la migliore. Forse quei 100 euro valgono la pena.
Difetto dell’opzione bmwfaituttote, è che forse non si può mettere il porta telepass givi come ha fatto mdon. Che è una cosa parecchio comoda.
Ciao
|