Il nome Fauniera è un mistero, non cè da nessuna parte venendo da Demonte, venendo da Castelmagno credo ci sia un cartello, cmq non puoi sbagliare, in cima cè la statua di Pantani . I Piemontesi lo chiamano Col di Mort

, ma siccome siamo in zona Occitana, i locali lo chiamano ancora diversamente . La strada della cartina è giusta, io vengo da Demonte, Vallone Arma, Valcavera, Castelmagno, Valgrana. Se vieni da Nord, puoi salire dalla Val Maira, arrivando all'incrocio della "Fauniera", vai fino al santuario di Castelmagno (oltre non merita), torni indietro, fino a Valcavera, la strada è interessante fino a circa la metà del Vallone Arma.
Verso Valcavera, una strada porta al col del Mül, ti sconsiglio di prenderla con una RT(hanno progetti di lavori, ma quest'anno non ci sono ancora salito). Alla fine della strada che collega Val Maira e Fauniera cè una zona sterrata chiamata la Gardetta (forse il cartello manco cè...), l'anno scorso l'ho fatta con la RT, due anni fà sono rimasto bloccato, dipende da comè stato l'inverno.