Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-02-2010, 14:43   #27
ramirez_1200R
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Mar 2008
ubicazione: Lecco
Messaggi: 31
predefinito

Ciao a tutti,
anch’io con la mia R1200R ho lo stesso problema di mirkog73. Ho appena acquistato il caricabatterie originale BMW (il numero di serie 688 864 finale, quello ad hoc per la RR), ma probabilmente non viene riconosciuto dal Canbus. Visto che ho letto diversi forum al riguardo (e se possibile, non sono un tecnico del forum, forse sarebbe il caso di aprire uno specifico thread che riunisce l’essenzialità di questo delicato argomento), cercherò di spiegarmi bene.
1) contrariamente a quanto ho letto da parte di qualcuno “l’aggeggio BMW” è un caricabatterie e un mantenitore, se rileva la carica bassa, prima procede alla carica (con anche dei cicli di desolfatazione se è il caso) poi passa alla modalità di mantenimento (si può lasciare attaccato per mesi). Quindi non è vero che non è in grado di caricare le batterie, ma solo di mantenere la carica (fa uno e l’altro).
2) Va attaccato alla presa BMW sul fianco sinistro sotto la sella. Come ben sapete, quella presa viene esclusa (scollegata) elettronicamente dal CanBus dopo circa 20-30” aver “staccato” la chiave dal quadro. Quindi ho fatto diverse prove, sia attaccando l’aggeggio a quadro spento, sia attaccandolo dopo aver attivato la presa, sia attaccandolo prima di accendere il quadro e girando la chiave di accensione dopo.
3) ottengo sempre lo stesso comportamento ovvero:
a) Se lo attacco senza girare la chiave, va quasi subito in Errore (la spia rossa ERR si accende fissa dopo circa 5”)
b) Se lo attacco prima di aver girato la chiave si comporta come a), ma non appena giro la chiave del quadro (ovvero attivo la presa), si spegne quella di ERRORE e si accende la spia verde 0-1/3 che significa: “massima funzione di carica”. Dal momento che stacco il quadro dopo circa 20-30” si spegne la luce verde 0-1/3 e si accende fissa quella rossa di ERRORE
c) Se lo attacco dopo aver girato la chiave (quindi la presa è attiva) passa regolarmente in modalità di carica. Ma se spengo il quadro dopo circa 20-30” si spegne la luce verde 0-1/3 e si accende fissa quella rossa di ERRORE (come sopra).
d) Se lascio a lungo il quadro acceso il caricatore rimane regolarmente in carica per tutto quel tempo, quando spengo vedi c) o d)
Conclusione: Il CanBus non riconosce l’aggeggio BMW e stacca la presa (probabilmente oppone una corrente e quindi è giusta la definizione della spia ERR accesa fissa da libretto ovvero: segnala un "cortocircuito sui morsetti di ricarica, è stata scambiata la polarità della batteria". Se dipendesse da una batteria non più ricaricabile la spia ERRORE non sarebbe fissa ma intermittente.
Come mai non riconosce il Mantenitore BMW ? Forse la batteria è troppo scarica ? Tenete conto che quando giro il quadro (anche senza mantenitore) le luci di posizione sia fronte che retro sono regolarmente accese e il quadro fa il suo giro di spie di Test regolarmente (la luce di posizione mi sembra sufficientemente brillante).
Premesso che la prossima mossa sarà quella di collegare l’aggeggio BMW direttamente alla batteria (ma allora bastava acquistarne uno di quelli segnalati dai vari Forum ad un costo molto più basso). Qualcuno ha qualcosa da chiarire ? (se avete avuto la pazienza di leggere tutto).
Ciao Lamps a tutti
__________________
R1200R my 2006 (ex GUZZI 1000 SP) -> sempre bi-cilindri
ramirez_1200R non è in linea   Rispondi quotando