Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-01-2010, 10:48   #11
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tric Visualizza il messaggio
Aspes, io come penso molti altri, quando compro una moto mi interessa se ha una storia nelle mondo delle moto non certo nell'elettrotecnica....
daccordo, io invece sono appassionato della storia di una azienda nel suo complesso. Ad ogni modo ducati, dopo le distruzioni belliche ha diviso i suoi settori e tuttora produce nell'elettrotecnica e separatamente le moto.
Come tante aziende (piaggio per fare un esempio eclatante),dopo la guerra ha dovuto riconvertirsi a una produzione di massa e ha cominciato con le moto.
In contemporanea nacque la honda, mentre per esempio la kawasaki era gia' un colosso prima della guerra ma non in ambito moto.Ferrari era il direttore del reparto corse alfa romeo. Alla fin fine il suo esordio fu semplicemente "rubare" i tecnici migliori all'alfa.Esattamente quello che poi un po' di anni dopo fece Ferruccio Lamborghini con lui.
Diciamo che la storia dei marchi storici e' piu' interessante vista nella sua complessita'...Guzzi negli anni 30 era tra i primi costruttori del mondo come produzione e vinceva praticamente tutte le gare o quasi per esempio...E Maserati pure insieme ad alfa romeo, quando il sig. Ferrari andava alle medie o poco piu' forse... poi e' vero che il palmares MV e' molto piu' "robusto", ma per esempio MV nella produzione e' sempre stata una nullita' assoluta...e dispiace non poter parlare di Gilera.. purtroppo