Ne parlavo oggi con un mio caro amico (venditore nel conce Bmw qui di zona) che di RT ne ha avute ben 5 tra 1100 e 1150.
Lui mi diceva che l'unico "difetto" è proprio il servofreno. Che diventa un difetto quando si comincia a fare una guida aggressiva...
Ma ovviamente il progettista del 1150 ti contesterebbe il fatto che l'RT è nata per fare del turismo e non per fare le staccate o essere usata come una moto sportiva...
In effetti l'RT ho notato che è godurioso semplicemente pennellando le curve, anche andando allegri... Vero cmq è che molto spesso preferirei gestire il freno posteriore singolarmente...sul KGT/RS difatti la frenata era integrale solo azionando la leva, mentre azionando il pedale si interveniva soltanto sul posteriore....(che già non era poco)... Cmq il problema sussisteva quando il ritmo aumentava e pinzando decisamente, il posteriore tendeva a bloccarsi facendo entrare l'abs....
Per fare del turismo, quest'impianto può andare se magari si pensa alla moto in viaggio in coppia e a pieno carico: la potenza frenante è notevole. Se si intende invece di andare a far la "sparata" allora ecco che i limiti di questo impianto si fanno notare decisamente.
La cosa che mi da più fastidio in assoluto cmq è quel ronzio insopportabile...