Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-01-2010, 01:54   #437
wildweasel
Mukkista doc
 
Registrato dal: 23 Jun 2006
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
Messaggi: 4.415
predefinito

Parlando in astratto, secondo me 18 litri di serbatoio danno più fastidio nel giretto domenicale che non nel turismo a largo raggio. In aeronautica si distingue il concetto di autonomia massima da quello di raggio d'azione: l'autonomia massima è la distanza che il velivolo è in grado di percorrere in linea retta dal punto di partenza A al punto di arrivo B, mentre il raggio d'azione è la massima distanza che il velivolo è in grado di percorrere se partendo da A deve ritornare ad A.

Ovviamente il raggio di azione non potrà mai essere, a parità di carburante imbarcato, superiore alla metà dell'autonomia.

Tradotto in termini motociclistici, la Stelvio, con il suo serbatoio da 18 litri e presupponendo in ipotesi un consumo medio di 16/17 km/litro (è un valore di comodo che ritengo alquanto prudenziale, non ho idea di quanto consumi effettivamente quella moto), ha una autonomia massima di circa 300 km, il che corrisponde a un raggio d'azione di non più di 150 km.

Considerando la normale prudenza, se sottraiamo 3 litri di riserva, ci restano circa 250 km di autonomia effettiva, ovvero un raggio d'azione di 125 km.

Questo vuol dire che nel turismo a largo raggio devo programmare tappe in cui poter trovare almeno un distributore di carburante ogni 250 km. Dubito che esista una zona d'Europa in cui tale valore potrebbe essere considerato preoccupante, il che vuol dire che il nostro guzzista globetrotter ben difficilmente si troverà a correre il rischio di rimanere a secco.

Viceversa, il giretto domenicale sul passo alpino o appenninico potrebbe facilmente portarci a più di 150 km di distanza dal nostro garage, il che con la Stelvio vuol dire dover necessariamente programmare una sosta per il rifornimento. E di domenica, o magari in orari non proprio di punta, potremmo trovarci a fare i conti con percorsi in cui di distributori proprio non se ne vedono, oppure sono chiusi e non hanno il self-service, oppure non accettano la nostra carta di credito, ecc. ecc. ecc...

Insomma, se non volete correre il rischio di rimanere a secco durante la sparata sul passo, è meglio che vi compriate un bel GSAdv, mentre la Stelvio è da prendere in considerazione soprattutto se siete viaggiatori incalliti...
__________________
La mia moto puo' avere un numero qualsiasi di cilindri, basta che siano due.
wildweasel non è in linea   Rispondi quotando