Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-01-2010, 19:13   #32
zergio
73
 
L'avatar di zergio
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: PROV. (AN)
Messaggi: 10.293
predefinito

A differenza delle normali attività, i danni derivanti o conseguenti alla circolazione stradale sono sempre considerati colposi in virtù della pericolosità intrinseca dell’attività posta in essere, cioè la guida.
Non a casa, quando dal sinistro in oggetto derivano lesioni, l’avvocato zelante del danneggiato, sporge querela per lesioni COLPOSE a carico del lesionante.
Se invece a seguito dell’incidente io scendo e do un cazzottone a quello che m’ha tamponato sarò perseguito per lesioni DOLOSE.
Per alcune attività per cui è prevista un’attenzione e una perizia rafforzata, il solo verificarsi dell’evento, comporta di per se, una perseguibilità colposa del fatto.
Come accennato da craa, bisogna sapere che ferire una persona per negligenza , imprudenza ,imperizia o colpa specifica è una condotta perseguibile penalmente (lesioni colpose) ma arrecare un danno economico per gli stessi motivi è, si meritevole di tutela giuridica, ma in sede civile e non certo penale.
Infatti il reatto di danneggiamento che in tanti citano, ha come elemento psicologico il dolo generico. In soldoni serve coscienza e volontarietà del fatto.

E aggiunog io, giustamente perché se così non fosse per ogni danno che s’arreca all’altrui patrimonio chiunque potrebbe prendersi una bella denuncia e , seppur remota, condanna.

accusare qualcuno del reato di danneggiamento presuppone che si possa sostenere incontrovertibilmente che l’evento dannoso è stato commesso volontariamente con l’intenzione di danneggiare.
Otherwise potrebbe starci la calunnia.
__________________
1200gs lc adv exclusive k51
r50/5
vespa vnl2t '70
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea   Rispondi quotando