Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-01-2010, 15:07   #6
Antonio Tempora
Mukkista

L'avatar di Antonio Tempora

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Saltorre Visualizza il messaggio
ciao Antonio
anche io e mio figlio Gianluca (Gian) partiremo per il viaggio in Armenia e Georgia nei primi di Agosto. Abbiamo a disposizione circa 22 giorni quindi pensavamo di spenderne circa 5 giorni per il viaggio di avvicinamento (da Verona al confine georgiano attraverso i balcani e la Turchia), altri 5 giorni per il percorso di ritorno e 10 in Armenia e Georgia.
pensiamo di privilegiare il soggiorno in Armenia molto ricca di paesaggi e di monasteri ma di non perdere l'occasione di visitare anche il Nagorno Karabak entrando dal corridoio di Lacin ed uscendo dallo Zod Pass verso il lago Sevan.
Ciao
Penso che il tempo che hai programmato sia più che sufficiente, specie se non hai intenzione di fermarti lungo il percorso della Turchia a visitare qualche luogo in particolare.
Da Verona poi il trgitto attraverso i Balcani, che io ho fatto partendo da Roma nel 2007, è ancora più agevole

Quote:
l Nagorno Karabach è altrettando affascinante come l'Armenia, si trova all'interno del territorio azero ed è collegata all'Armenia attraverso un corridoio internazionale.
Ne sono convinto, solo che per me il viaggio non è solo un evento culturale ma anche motivato da sensazioni che, IMHO, quella regione non mi ispira...Piuttosto cercherei di visitare Mestia, una piccola città dello Svaneti, nella regione Nord-Occidentale della Georgia, famosissima per le sue torri medioevali che la fanno assomigliare, con le dovute proporzioni, a S. Gimignano in Toscana.
Quote:
Più o meno i posti da visitare sono gli stessi di quelli che hai indicato nel tuo programma
Come si evince dalla lettura delle guide e dalle cartine geografiche le dimensioni dei due paesi sono quelle che sono ed i luoghi di interesse, per lo più legati alle tradizioni religiose Armene e Georgiane, sono sempre quelli, in più c' è l' aspetto etnografico che, almeno per me, è forse la parte più interessante del viaggio.

Quote:
Ti confermo che il confine turco-armeno è ancora chiuso ma spero tantissimo che sia aperto a partire da Giugno come prospettato da alcune fonti diplomatiche.
Non avevo dubbi in proposito e credo che comunque sia preferibile lasciare ad altri il compito di fare da "cavia" e di servirsi dei varchi di frontiera tradizionali.

Quote:
Ho letto la guida Lonely che non mi ha molto soddisfatto, la guida Armenia della Bradt ed ho comperato una cartastradale con scala 1:650.000 che però non è il massimo
Le Bradt sono molto dedicate agli aspetti etnico-culturali, le Lonely Planet sono più indicate per raggiungere luoghi meno battuti dal turismo culturale, io preferisco le Rough Guide, che però non hanno un volume sul Caucaso.
Comunque io leggo tutto poi faccio "la media ponderata" e traccio l' itinerario.
Hai dato un' occhiata alle cartine che ho postato nel mio album relativo al materiale che stò usando ? Sono le stesse che hai tu ?
Comunque le strade in Georgia ed Armenia sono quelle usate per il traffico locale e non quelle indicate come principali dalle cartine stradali, quindi bisognerà fare conto dei consigli locali, a questo proposito stavo cercando di entrare in contato con un moto-club di Harleysti di cui mi sono perso l' indirizzo E.mail...
Quote:
Tra le mie letture anche il famoso libro di Pietro Kuciukian (La Terza Armenia) dove l'autore descrive un suo viaggio in Armenia in moto effettuato qualche tempo fa.
Ho provato a contattarlo via email (vive a Milano) e mi ha detto che più avanti potrebbe formirmi alcuni contatti di personaggi armeni che sono in contatto con lui o di italiani che vivono in Armenia al seguito di organizzazioni caritatevoli o religiose.
saluti
Di siti della Diaspora Armena ce ne sono molti e basta cercarli per poi trovare persone disposte ad aiutarti nel viaggio.
Buona programmazione