Ho acquistato un silenziatore della Roads Italia (
www.roadsitalia.com), in titanio e carbonio (mod. SPECIAL TITANIUM COD800SPT). Mi è stato spedito in tre giorni e il costo è stato di 220 euro completo di tutto per il montaggio.
Pesa 2,4 kg contro i 4.3 dell'originale. Sono molto soddisfatto del montaggio preciso e con accoppiamenti perfetti, e del suono. L'estetica mi piace moltissimo, anche se ciò è sempre soggettivo. E' omologato con la stampa laser sulla fascetta dell'inserto terminale in carbonio e con certificato allegato. E' dotato di un dbkiller estraibile formato da un tubo cieco forato ai lati con otto fori da circa 1cm di diametro. Ho notato nella prova su strada, che scalda meno dell'originale, incrementa leggermente ai bassi con una accelerazione da basso regime più pronta e lineare. Tali differenze sono comunque minime e apprezzabili solo facendoci attenzione.
L'ingombro è decisamente inferiore all'originale.
Posto qualche foto del lavoro:
Ecco cosa c'è nel pacco:
Il terminale in carbonio col dbk:
Foto del dbkiller dall'uscita:
Peso di tutti i pezzi (2,4kg):
Peso del silenziatore originale (4,3kg):
Comparazione estetica e dimensionale fra i due:
L'unica cosa mal fatta sono i punti di saldatura sugli anelli per le molle di ritenzione:
Risultato finale:
Volendo fare i puristi dell'estetica, oltre alle saldature già citate, c'è la terza molla (due tengono il collettorino sul collettore originale e una il collettorino al silenziatore) fornita nella confezione che non è uguale alle sue di serie... Ma è una molla che ho nel box, in quanto venduta come ricambio dei KTM che uso nell'enduro.
Penso che per 220 euro sia un ottimo prodotto con un eccellente rapporto qualità-prezzo e esteticamente validissimo. Devo anche dire che al telefono i ragazzi dell'azienda che lo produce sono gentilissimi, disponibili e molto simpatici; pronti a fornire qualunque aiuto o risposta immediatamente: complimenti!! E poi una considerazione personale, che vale quel che vale: è un prodotto interamente italiano: la ditta è di Baldissero Torinese (TO).
Scusate la bassa qualità delle foto, ma ci sono -8° e la digitale è gelata...