Io ho avuto la possibilità di tenerla per qualche giorno quando uscì la due valvole (un paio di migliaia di km li ho fatti), l'ho usata un pò in giro e mi è piaciuta veramente molto, motore pastoso in qualsiasi marcia sei ti tira via, ciclisticamente han fatto un miracolo, vedendola così lunga e pesante pensi che non girerà mai o che per farlo hai bisogno di tanto spazio, invece come si muove diventa una bicicletta ha un'equilibrio eccezionale, nel traffico mi muovevo con estrema disinvoltura probabilmente grazie al larghissimo manubrio, nelle curve e sui tornanti anche stretti è facilissima da mandare in piega e segue esattamente la traiettoria che gli hai dato, stabile anche nei curvoni veloci nonostante la mancanza di protezione che tende a far fare al pilota un pò l'effetto vela, come su tutte le nude. Premetto che io preferisco le moto legnose, per cui di sospensioni l'ho trovata azzeccata al mio stile belle rigide che però ti trasmettono esattamente tutto quello che passa sotto le ruote (forse in città tra tombini e pavè la posteriore ti da qualche botta in più sul fondoschiena). La franata è impeccabile. Il nuovo cardano della Guzzi è perfetto e soprattutto la posizione di guida è personalmente azzeccata, sei seduto sulla moto e non dentro (siediti sulla Griso e sulla Sport 1200 e capisci cosa intendo) le pedane sono alte e arretrate il che ti porta a stare con il busto un pò inclinato in avanti. Insomma tra sospensioni e posizione di guida è la moto migliore per il mio stile di guida, e nonostante avessi sotto mano la dueV quando mi son messo a tirare mi ha stupito dandomi ottime sodismazioni. Consuma il giusto ed esteticamente la trova affascinante, fuori dal coro, unica insomma. L'unico neo è per il passeggero sellino piccolo pedane alte zero appigli (anche se vendono delle maniglie che sono pure belle), per il carico ci sono le borse laterali morbide che trovo azzeccate per questo tipo di mezzo. La 8V con i dischi a margherita è ancora più cattiva ma non l'ho provata quel motore l'ho testato solo sulla Stelvio e potenza a parte, preferisco il 2V decisamente più pastoso senza strappi e ingressi di coppia bruschi.
|