sono tornato a farmi un giro su questo forum ed ho trovato questa discussione.... non faccio commenti su altrui commenti, preferisco portare il mio diretto contributo, di stelvista.
Due mesi fa ho deciso di mettere a riposo il mio amato vstrom 1000 con il quale avevamo fatto 130k km in 4 anni (tanto per dire che io la moto la uso e non parlo perchè ho letto le riviste) ed avevo inenzione di prendere un gs. L'ho provato sia da solo che in coppia e ho trovato una moto molto facile da guidare, comoda, sufficientemente protettiva, con una buona erogazione ed un ottimo comportamento su strada.
Ho contrattato anche l'acquisto ma avevo sempre un velo di incertezza.... non era scattata la molla.
Sono tornato a provare la stelvio nella versione 2008. Moto diversa, più animalesca rispetto alla gs ma coinvolgente. Mi sono seduto a parlare di prezzo e ho concluso l'affare (il mio vecchio vstrom valutato meno in guzzi rispetto che in bmw) per una ntx.
Senza voler alimentare polemiche inutili (non lo farei in casa mg figuriamoci se lo faccio a casa vostra) vi invito solo a provarla. Può piacere oppure fare assolutamente schifo ma parlare di una moto senza averla provata trovo che sia ancora peggio che comprare un gs per andarci al bar.
Ritengo la stelvio un'ottima moto ma assolutamente non perfetta. Ci sono pecche che dovranno essere messe a posto così come pecche sono presenti sul gs, sulla mia vecchia vstrom e su tutte le altre moto.
Ci sono indubbiamente carenze nell'autonomia (serbatoio piccolo e consumi elevati) per una moto dedicata al turismo, ci sono pecche nel computer di bordo, ci sono pecche in alcune finiture dei paramani e degli specchietti, ci sono stati problemi con le prime versioni nei piedini delle forcelle, ci sono stati e ci saranno ancora altri problemi così come l'assistenza è sicuramente meno tranquillizzante di bmw.
Ma torno a dire: provatela. Poi potrete dire che frena male, che la ciclistica è un cesso, che il motore è ruvido, scuote e spinge male o quanto ancora non vi è piaciuto di quella moto.
Se parliamo solo di moto dobbiamo prima provarla.... io la penso così.
un saluto a tutti.... anche a quelli che conosco direttamente

ale