Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-01-2010, 14:34   #298
langs
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Apr 2007
ubicazione: Treviso
Messaggi: 478
predefinito

Chi imita chi ha "inventato" un settore non potrà mai superarlo.
BMW in (oramai) trent'anni di affinamento ha inventato e perfezionato il settore delle endurone stradali e, checchè se ne dica, una diffusa maggiore ricchezza ha consentito a molti (moltissimi) di avvicinarsi al marchio BMW da sempre simbolo elitario (in ciò aiutato anche dal sttore automobilistico).
Per cui chi imita pedissequamente il GS non potrà mai neanche avvicinarlo nelle vendite (trent'anni non si cancellano in un giorno).

Guzzi è un marchio storico che deve però recuperare vent'anni di oblio (leggi: California ottima moto, ma per un gruppo ristrettissimo di appassionati), e non li recupera certo copiando gli altri. Giusto quindi investire per inventare modelli nuovi nel solco della tradizione Guzzi (che rimarrà bicilindrica, dato che il 4 cil. è stato destinato all'Aprilia e sarebbe assurdo creare concorrenza nello stesso gruppo).

KTM è un'ottima endurona "fuori"stradale e poichè, come è stato detto millemila volte in questo Forum, quelli che mettono le ruote in fuoristrada, fra gli utenti GS, sono pochissimi, vende pochissime LC8.

Vedremo cosa succederà della Multistrada1200 che è una endurona stradale "sportiva" : potenzialmente ha una clientela superiore (alla KTM, dato che, ripeto, di over 40 - perchè questi sono coloro che hanno 20.000 euro da spendere per una moto - ben pochi vanno in fuori strada)-

Però KTM e Ducati, come detto, si differenziano in qualche modo dal GS (la prima più off la seconda più sport), la Stelvio ne è una mera imitazione, senza alcun "nome" nel settore, e non può che attrarre pochi appassionati del marchio e/o nemici acerrimi di BMW.

Quando, e se, rientreranno Honda e Yamaha saranno pericolose, per BMW, perchè hanno tradizione nel settore enduro stradali (Tenerè, AT) prestigio (un bel numero di vittorie nella Dakar), tecnologia-affidabilità, e ... prezzo, dato che sicuramente costeranno meno delle concorrenti europee.
Certo dovranno fare moto che abbiano un appeal anche estetico e di immagine (e non un'altra Varadero ...), non puntando solo ad un veicolo affidabile ed economico (ma la nuova VFR mi pare indichi una voglia di rivalsa)

A quel punto noi clienti avremo da divertirci:
le Jap belle e aggressive con un rapporto qualità prezzo ideale;
la Multi1200 per chi predilige il tocco sportivo
la KTM per chi affronta anche un pò di off
la GS per il turismo, il prestigio (rimane sempre la capostipite), l'innovazione tecnologica

e ... la Stelvio cosa potrà offrire ?

__________________
Ex kappista ora convinto mukkista (anzi bicilindrista)
RT1200 grigia - Multistrada 1000DS rossa

Ultima modifica di langs; 08-01-2010 a 14:38
langs non è in linea   Rispondi quotando