no, allora... reset. MG non deve fare come KTM, non è che ktm è brava e mg no, non è che la stelvio è un cesso e la ktm adv no, non l'ho mai detto ne' se l'ho detto l'ho detto con questo significato.
Non ho neanche detto che ktm si contenta di vendere poco lc8. E che guzzi ne vende abbastanza.
A me, di moto in questo contesto interessa il giusto. sto parlando di aziende, neanche di marchi.
asetticamente sto parlando di Aziende, di investimenti e di prodotti, e di vendite di questi prodotti.
E dei rischi correlati al non raggiungimento degli obiettivi.
Non si può ragionare di questo o quel modello, senza ragionare in termini di quanto il dato modello è strategico e quanto impatta sull'andamento dell'azienda, o del gruppo.
In assoluto il gradimento del pubblico è lo stesso? diciamo così. Ma morini vende le stesse moto ed è fallita. Sono brutte moto? no. Vanno male? assolutamente no. Ma è nei guai lo stesso.
Allora, se io sono nel management di una azienda dove un modello può incidere sulla vita o la morte, faccio dei ragionamenti. Se sono in una azienda dove un modello ha altre valenze, come entrare in altri mercati, o dare visibilità, o differenziare la produzione, affermare il brand, faccio altri ragionamenti. Magari i ragionamenti portano alle stesse conclusioni: devo fare una moto così e basta. A volte ci sono scelte obbligate, a volte no. Buttarsi in dichiarata antitesi ad un prodotto affermato secondo me è stato un rischio, ma magari, visto il progetto, è stato un rischio calcolato.
Ma aldilà di tutto questo, conta la quadrimestrale. Se la quadrimestrale soddisfa i criteri di revisione, la proprietà e gli azionisti, Ok, se no, sono guai. Ma mi rendo conto che sono ormai ampiamente OT.
Buona fortuna a tutti, e buon 2010!