Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-01-2010, 13:36   #296
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Manga R80 Visualizza il messaggio
dog, ktm vende le altre moto
"Se devo fare un analisi di mercato: ho due prodotti. Il primo viene da dieci anni di continua evoluzione ed affinamento, viene venduto in una rete abbastanza capillare, è trainato da diversi modelli entry level di successo, viene prodotto da una casa che si è fatta un nome nell'enduro a forza di successi, e, a detta di Manga 80, cerca di farsi il suo mercato con un prodotto originale."
Nessuno mette in dubbio che KTM venda le altre moto. Era l'inizio del mio intervento sopra.
Ma qui stiamo parlando di vendite di maxi enduro. Il fatto che KTM venda bene altre moto, tra cui diversi modelli entry-level, dovrebbe facilitarle, non deprimerle.

Quote:
se vendessero solo 500 moto per due o tre modelli avrebbero chiuso da un pezzo.
"Bene. Con questi elementi, devo dire che nessuno dei due prodotti a fatto il botto, che nessuna delle due case può basarvisi per la sua sopravvivenza,"
Era un'altra parte del mio intervento sopra.
Quindi, come possono essere soddisfatti di una moto che vende poco? Il fatto che BMW avesse modelli che andavano bene, non significa che fossero soddisfatti delle vendite "di nicchia" della R1200C o dell'ST, e infatti... E pure KTM, dicono qui, che la prossima Adventure la farà più turistica. Significa che, pure loro, tanto soddisfatti della loro nicchia non sono.
Quindi, visto che parlavi della strategia di KTM per quanto riguarda l'Adv, contrapponendola a quella di Moto Guzzi per quanto riguarda la Stelvio, con queste parole:
"Fregare quote di mercato agli altri è la cosa più difficile. Va fatto con prodotti "alternativi" non "sovrapposti".

L'esempio che mi viene in mente è la ktm adv quando ha portato via parecchie moto ai possessori di GS1150 - GS1200. ma l'ha fatto perchè è una moto diversa. In pratica ha scomposto la fascia di mercato in due, e una se l'è beccata lei, con i numeri che poteva fare che comunque sono stati di tutto rispetto.

L'idea di fare una moto "generalista" migliore di chi la moto generalista l'ha "inventata" è un azzardo. Ti espone e può diventare controproducente."

Vorrei sapere: che ha di meraviglioso 'sta strategia di KTM, se, dopo dieci anni di continui affinamenti del modello e di presenza costante sul mercato, e partendo da posizioni migliori per tutti i motivi sopra riportati, porta agli stessi numeri della Stelvio?

Quote:
Bada che la stessa cosa è per MG che è brand di un gruppo più grande, solo che in questo caso la dinamica è diversa. Se ktm smettesse di fare il motore lc8, continuerebbe a fare i mono, e comunque continuerebbe ad esistere come azienda, non come brand di gruppo.

Sempre mie opinioni, eh? in ogni caso, come ho detto prima, la differenza la fanno gli obiettivi di vendita, non i numeri in se', specie se in cda hai un proprietario esterno all'azienda originale. Magari al gruppo piaggio va bene così, e quindi tutto è a posto.
Ecco, qui parli come se l'obiettivo di KTM fosse quello di vendere poche Adv (perchè tanto hanno le altre moto), e quindi ora sono tutti contenti.
Io non ci credo, è un assurdità. Ma diamola per buona.
Dato che hai fatto comunque il confronto tra la strategia di KTM per l'Adv (che, per te, era la strategia giusta) e quella di Moto Guzzi per la Stelvio (che, per te, era la strategia sbagliata), allora, secondo te, l'obiettivo di Moto Guzzi doveva essere quello vendere poco?
E non ci sta riuscendo bene? Perchè dovrebbe farlo con un'altra strategia? Cosa è che rende "rispettabili" le quote di mercato della Adv e "non rispettabili" quelle della Stelvio (tanto che Moto Guzzi dovrebbe uniformarsi alla strategia di KTM), se sono praticamente le stesse quote di mercato?

DogW

Ultima modifica di Dogwalker; 08-01-2010 a 13:39
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando