Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-01-2010, 09:57   #281
Manga R80
AGER! AGER!

L'avatar di Manga R80

ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
predefinito

allora, scusatemi se prima non sono stato chiaro, ma scrivere romanzi a volte non è facile se non hai un buon ghost writer... hahah

non volevo dire che ktm ha portato via NUMERI alla bmw. ha portato via CLIENTI, quel tanto che alla loro realtà bastava ed avanzava. la differenza tra ktm e MG direi che è questa, nel budget di vendite.

sul criterio di scelta, è ovvio che le mie sono sensazioni: non ho un istituto di ricerca commerciale. Ma mettiamola giù cruda: la stragrande maggioranza della possibile utenza cerca PRIMA bmw, poi cerca le altre, se le vede, se sa che ci sono, se riesce a provarla da un amico, se costano sensibilmente meno etc.

Detto questo, a me la stelvio piace, anche con gli occhioni da tiroide. Ma questo non implica che possa essere una moto di grande successo. L'unica cosa di questa versione è l'ingombro esagerato delle valigie, si vede che non è un sistema integrato col progetto della moto, ma tant'è.

La sfiga dei buoni progetti è che, in questi campi, si sposano con altri buoni progetti, magari anche più affermati, allora qui entra l'aggressività commerciale, che vuole dire sconti, assistenza ed accessori. Credere, oppure sperare, di recuperare col blasone del marchio, francamente è un grosso azzardo, a meno che non ci sia espressa richiesta di questo.

Se la honda esce con la nuova africa twin, o la yamaha con la nuova supertenerè, se e solo se le moto saranno supervalide, recupereranno molti clienti legati a queste moto dal tempo che fu, se no sarà un bagno di sangue, che comunque honda e yamaha si possono permettere, dato che sono colossi mondiali.

Ma moto guzzi, deve percorrere un'altra strada, se vuole cambiare marcia. oppure sceglie che so, di fare 500 moto all'anno e vendere quelle e bona.

e non è colpa di moto guzzi, è la gente che compra che è così. Se io ho 50.000 euro da buttare, compro una bmw, un'audi, un'auto tedesca, al massimo una lexus, non mi compro una alfa romeo full optional, o una lancia con gli interni in pelle umana. Sarò un fesso, magari, ma i soldi sono miei e li spendo con un minimo di attenzione PRIMA ai miei desideri, alle mie ambizioni, e POI alle mie esigenze.

Io per esempio preferisco comprare usata la macchina o la moto che voglio, piuttosto che comprare allo stesso prezzo un altro mezzo nuovo che poi, alla fine, fa lo stesso mestiere. Ma io sono un barbun, c'è chi non ha neanche bisogno di porsi questo dubbio, ed i clineti bmw sono in massima parte di questo tipo.