Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-01-2010, 23:32   #256
Dogwalker
Mukkista doc
 
L'avatar di Dogwalker
 
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Weiss Visualizza il messaggio
Forse non sarà giusta però...qualcuno che è passato dal GS al Ktm io lo conosco... magari 3 o 4 persone non fanno una quota di mercato ma come loro ce ne possono esser stati altri in Italia.
Magari è una quota dello zero virgola...
Ha apena scritto un messaggio uno che è passato dal GS alla Stelvio, ma, più che altro, per il discorso "quote di mercato", conta poco se tutti i clienti della 990 ADV venivano dal GS e tutti quelli della Stelvio venivano dal T-Max. Quello che conta è che vendere meno di 10 volte meno non è "togliere quote di mercato" in nessuna accezione seria del termine.

Se devo fare un analisi di mercato: ho due prodotti. Il primo viene da dieci anni di continua evoluzione ed affinamento, viene venduto in una rete abbastanza capillare, è trainato da diversi modelli entry level di successo, viene prodotto da una casa che si è fatta un nome nell'enduro a forza di successi, e, a detta di Manga 80, cerca di farsi il suo mercato con un prodotto originale. Il secondo è uscito da meno di due anni, viene venduto in una rete disastrata (soprattutto a sud di Roma), non è trainato da nulla (i modelli entry level della casa vendono quanto lui), viene prodotto da una casa che non ha nessun nome nell'enduro, e, a detta di Manga 80, è un clone del prodotto di maggior successo del segmento.
Il risultato è che i due prodotti vendono pressappoco lo stesso numero di esemplari. Una frazione insignificante rispetto a quelli del prodotto di maggior successo.
Bene. Con questi elementi, devo dire che nessuno dei due prodotti a fatto il botto, che nessuna delle due case può basarvisi per la sua sopravvivenza, ma, tra i due, il prodotto più azzeccato commercialmente è il secondo. Se fa gli stessi numeri partendo con l'handicap c'è poco da discutere. Tanto più se già si sà che la prossima versione del 990 sarà più turistica della precedente. Per vendere di più, avvicinano al capofila pure quella.

E fin qui era il reality check

Passando alle opinioni sul posizionamento di mercato. Il problema della Stelvio, per me, non è ne che Moto Guzzi doveva entrare nel segmento "con più umilta" (qualsasi cosa voglia dire) ne che doveva fare un prodotto più di nicchia (più di cosi...), ne che doveva andare a cercare clienti dove non ce n'erano. Partendo dalla posizione di Moto Guzzi nel segmento (quella spiegata sopra), anche con un prodotto significativamente migliore, i numeri di vendita non sarebbero stati significativamente diversi. Un nuovo arrivato non può aspettarsi di antrare e accaparrarsi una fetta significativa del mercato, perchè le limitazioni non legate direttamente alla qualità del prodotto sono troppe. Io (e lo dissi prima ancora di vederla) avrei fatto direttamente a meno della maxi-enduro. perchè, in un segmento dove, evidentemente, c'è un mercato per la GS e le briciole per tutti gli altri, le possibilità del bagno (di nuovo, indipendentemente dalla qualità del prodotto) erano troppo alte. Dato che però ora la Stelvio c'è, quello che Moto Guzzi deve fare, se vuole veramente appropriarsi di una fetta del segmento è, semplicemente, continuare regolarmente ad evolvere ed affinare la moto per i prossimi 12 anni almeno, ascoltando quali sono le esigenze e le lamentele dei clienti (reali o potenziali) e modificandola di conseguenza. Se ha le spalle abbastanza larghe per riuscirci, allora si prenderà la sua rispettabile fetta. Se non ce le ha, la Stelvio sarà un'altra meteora.

DogW
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando