cercare ispirazione a modelli affermati è spesso un rischio, però le opportunità ci sono comunque. La cosa importante è differenziarsi sul mercato: se copi la brutale e la vendi a 18.000 euro, sbatti sicuramente il naso. se copi la brutale, e la vendi, cesso quanto ti pare, a 7.000 euro magari ne vendi.
Perchè copiare genera aspettative nelle persone che immaginano di trovarsi un clone del must, invece di una moto a se' stante. Così compararle a volte è assolutamente controproducente.
Fossi stato in guzzi, avrei ricercato un prodotto di qualità, disegnato bene, con caratteristiche buone ma posizionato in altra fascia di mercato. perchè, volenti o nolenti, il popolo è bue quando si tratta di scimmie e se con gli stessi livelli di soldi compro "il meglio" cioè quello che il comune sentire definisce tale, mi becco quello, sempre ovviamente che mi piaccia.
Così la stelvio si vende, ma solo a coloro che ce l'hanno, per motivi loro, in prima scelta e non in mezzo ad un ventaglio di due o tre moto. Motivi opinabili o addirittura sbagliati, ma comunque motivi inappellabili.
Fregare quote di mercato agli altri è la cosa più difficile. Va fatto con prodotti "alternativi" non "sovrapposti".
L'esempio che mi viene in mente è la ktm adv quando ha portato via parecchie moto ai possessori di GS1150 - GS1200. ma l'ha fatto perchè è una moto diversa. In pratica ha scomposto la fascia di mercato in due, e una se l'è beccata lei, con i numeri che poteva fare che comunque sono stati di tutto rispetto.
L'idea di fare una moto "generalista" migliore di chi la moto generalista l'ha "inventata" è un azzardo. Ti espone e può diventare controproducente.
La cosa ridicola è che la moto alternativa al GS c'è chi la fa: ma è sempre una BMW, parlo delle f800gs, anche della HP2 E, moto completamente diverse ma anche completamente diverse dal GS / GSADV, così che raccolgono clienti là dive il GS non è convincente, vuoi per prezzo, vuoi per caratteristiche. Si fa così, secondo me.
Se dovessi consigliare Guzzi (ovviamente, purparlè...) mi butterei su una moto più leggera, come la f800, oppure farei una cosa più stradale del GS ma che costasse decisamente meno, non mille euro di meno, già di listino, perchè non tutti si fanno il giro dal conce a chiedere sconti e sconticini, e la gente se passa magari la convinci, se non passa, non gli telefoni tu a casa.
con quel motore, io chiederei a guzzi una scrambler essenziale, ma che potesse andare off come la 80 g/s per intendersi. Design d'antan, soluzioni moderne, una bella forcella, il cardano ok, sella comoda e look dakar di tanti anni fa. chissà. magari piacerebbe, almeno ad una nicchia di clienti. Adesso ci sono tante scrambler finte, perchè no una vera?